Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Settembre - ore 10.39

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Servizi di accompagnamento e trasporto sociale, un nuovo furgone per il Comune

In collaborazione con Pmg
Servizi di accompagnamento e trasporto sociale, un nuovo furgone per il Comune

La Spezia - Prosegue la collaborazione tra il Comune della Spezia e PMG Italia per una migliore mobilità delle persone svantaggiate e diversamente abili. Si è infatti tenuta questa mattina in piazza Europa, alla presenza del Sindaco Peracchini e degli imprenditori della Città che hanno aderito all’iniziativa, la cerimonia di consegna di un Fiat Ducato che permetterà all’Ente di proseguire i servizi di accompagnamento a favore delle persone con difficoltà motorie.

La collaborazione con PMG Italia, che ha concesso il mezzo in comodato d’uso grazie al finanziamento da parte di imprese e aziende del territorio che hanno acquistato spazi pubblicitari apposti sul veicolo, nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla ‘Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali’ n° 328/2000 e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale e accompagnamento.

In questa ottica il Comune della Spezia ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita, un progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni. Il progetto prevede servizi di trasporto scolastico e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri.

Il Progetto Mobilità Garantita ha preso vita e potrà adesso rispondere ai bisogni dei cittadini con fragilità grazie al senso di responsabilità sociale di imprenditori locali che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad una iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali.

"Il Comune della Spezia è costantemente impegnato a lavorare per tutta la cittadinanza, anche e soprattutto per le persone con disabilità - dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini -. La vera forza della nostra azione politica si dimostra anche quando il Comune diventa un facilitatore per partnership pubblico e privato portando ad avere un ulteriore mezzo preposto ai servizi di accompagnamento e trasporto sociale che può sembrare una piccola cosa, ma in realtà è importante e fondamentale per la vita di quelle persone. Proprio per questo abbiamo deciso di rinnovare il Progetto di Mobilità Garantita, per dare a tutti l'opportunità di partecipare alla vita sociale e non sentirsi in una situazione di svantaggio. Ringrazio gli uffici comunali e la collaborazione con PMG Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News