LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Seicento banchi, Peppa Pig e farinata a volontà, ecco San Giuseppe

L'evento più atteso dagli spezzini, con quasi seicento banchi, si conferma la fiera più grande d'Italia. Tutte le novità dell'edizione 2017.

La Fiera di San Giuseppe invade Passeggiata Morin e le vie del centro

E’ stato presentato stamani a palazzo civico il ricco programma di eventi che si terranno il 17, 18 e 19 marzo e vedranno tutta la città unirsi per festeggiare il patrono San Giuseppe con l’obiettivo di attirare sempre più visitatori. Accanto alla tradizionale fiera, che con i suoi quasi 600 banchi si conferma la più grande a livello nazionale, sabato 18 marzo ci sarà la Notte Bianca (qui) con musica nelle piazze e musei aperti, e domenica 19 marzo in Passeggiata Morin si terrà il XV Trofeo di San Giuseppe del Palio del Golfo.

La Fiera di San Giuseppe si terrà nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 8 alle 20. In occasione della Notte Bianca di sabato resterà aperta fino alle 21.30. I 588 banchi si snoderanno in un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15mila metri quadri e saranno collocate nel perimetro compreso tra via Persio (inclusa via Chiodo), piazza Bayreuth, Passeggiata Morin. Saranno interessate via Don Minzoni, via Manzoni, Viale Mazzini, Viale Diaz, via Cadorna, via Micca, via Tommaseo, via D’Azeglio, via Chiodo, Via Persio, Piazza Bayreuth. Novità di quest’anno è il fatto che i 22 banchi che l’anno scorso erano posizionati in Piazza Verdi saranno riposizionati in Largo Fiorillo. Piazza Verdi ospiterà le associazioni Onlus e Costa Crociere che sarà presente alla Fiera di San Giuseppe con una sorpresa speciale dedicata ai più piccoli. Domenica 19 marzo, in Piazza Verdi, sarà allestito uno stand di Peppa Pig, la beniamina dei bambini protagonista a bordo delle navi della compagnia italiana. L’iniziativa nasce in collaborazione con il Comune della Spezia e con otto agenzie di viaggio della Spezia e provincia, partner di Costa Crociere. Presso lo stand sono previsti animazione, giochi e la possibilità di incontrare dal vivo la mitica Peppa Pig. I visitatori dello stand avranno inoltre diritto ad una promozione speciale: potranno infatti ritirare un voucher -sconto del valore massimo di 200 euro a cabina su una selezione di crociere Costa 2017 in varie destinazioni, per prenotazioni effettuate dal 20 marzo al 20 aprile 2017 esclusivamente in uno dei punti vendita delle 8 agenzie aderenti all’iniziativa. Il Consorzio della Farinata alla Fiera di San Giuseppe proporrà invece tre giorni all’insegna della Farinata grazie al Consorzio della Farinata della Provincia della Spezia. Dal venerdì alla domenica torna lo stand del Consorzio, attrezzato con due forni a legna, e la farinata tipica spezzina: classica, al pesto, alle cipolle, con lo stracchino e al gorgonzola. Il tutto grazie agli operatori aderenti al comitato: La Pia, La Pia Sarzana, Mr. Molini, Pizzeria Bugliani e il Capolinea 2.0. Secondo appuntamento del Consorzio dopo il suo debutto a “Spezia in festa” dello scorso ottobre.

Nel corso della conferenza stampa, l’assessore Corrado Mori ha precisato come i banchi non saranno nelle piazze Europa e Verdi non per questioni strutturali, ma logistico-commerciali. I banchi in Piazza Europa avrebbe reso necessario convocare le centinaia di commercianti per sorteggiare i posti, mentre i banchi non possono andare in Piazza Verdi per mere questioni di spazio: sono un po’ troppo grandi; al loro posto, gli stand delle onlus.

Sono 21 gli operatori della Fiera provenienti dal territorio comunale, 24 quelli provenienti dalla provincia e 543 gli operatori da fuori-provincia. 57 i banchi di porchetta, panini o formaggi e salumi; 65 quelli di dolciumi, frutta esotica e simili (di cui 25 della zona tipica di Lamporecchio); 158 i banchi di abbigliamento; 9 quelli alimentari dalle zone tipiche d’Italia ( Sardegna, Romagna ); 9 frutta esotica; 52 casalinghi e articoli dimostrativi; 5 i rivenditori di ceramiche provenienti da zone tipiche di questa lavorazione; 5 i banchi che vendono animali ; 3 rivenditori ferro battuto. Sono pervenute circa 40 richieste da parte di Enti morali ed Assistenziali al fine di pubblicizzare la propria attività e raccogliere fondi.

Più informazioni