Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 21.34

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Scuola digitale, al 'Capellini Sauro' arrivano Sant'Anna e Ingv

La scuola spezzina seleziona per ospitare la fase provinciale del premio dedicato alle innovazioni nella didattica.

Scuola digitale, al 'Capellini Sauro' arrivano Sant'Anna e Ingv

La Spezia - L’I.I.S. “G. Capellini – N. Sauro” della Spezia è stato selezionato come Scuola Polo per l’assegnazione del Premio Scuola Digitale per la fase provinciale/territoriale. La manifestazione si svolgerà il 5 ottobre 2018 presso l’I.I.S. “G. Capellini – N. Sauro”: una giuria di esperti nelle tecnologie innovative del mondo della didattica e del lavoro valuterà i progetti. I due progetti vincitori passeranno alla successiva fase regionale e riceveranno un premio del valore di euro 1000 consistente in attrezzature digitali; per gli altri progetti sono previsti premi/riconoscimenti consistenti in attrezzature digitali.

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole, con la partecipazione delle istituzioni scolastiche Secondarie di Secondo grado e delle scuole del Primo Ciclo, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale.

Il Premio è previsto dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca con la finalità di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello locale (provinciale e/o territoriale), regionale e, infine, nazionale.
Durante la mattinata del 5 ottobre, l’istituto ospiterà il Centro Gustavo Stefanini della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: esperti saranno a disposizione degli studenti con materiale divulgativo, prototipi di apparecchiature robotiche e progetti di ricerca. Alle ore 10.00, in apertura della manifestazione, è previsto un concerto dell’ Orchestra “Suonare come Parlare” di chitarre Suzuki. L’orchestra è composta da studenti frequentanti scuole primarie e secondarie del territorio provinciale e non ed il concerto sarà integrato da una performance degli allievi del gruppo teatrale dell’istituto.
I progetti proposti dalle scuole partecipanti al premio riguardano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori del making, coding, robotica, Internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori di impresa 4.0, creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering), inclusione e accessibilità, STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News