Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo - ore 17.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sciopero dei lavoratori del settore acqua e gas

I sindacati protestano contro il mancato rinnovo del contratto nazionale. Alla Spezia braccia incrociate in Acam Spa, Acam Acque, Integra, Centrogas e Acam Gas. Garantiti il pronto intervento e i servizi minimi.

Sciopero dei lavoratori del settore acqua e gas

La Spezia - Anche i lavoratori delle società Acam Spa, Acam Acque, Integra, Centrogas e Acam Gas parteciperanno allo sciopero nazionale indetto per l'intera giornata di venerdì 17 marzo dai sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
Si preannuncia dunque una giornata difficile per gli utenti spezzini, che potranno comunque contare sulla "piena operatività delle attività di pronto intervento e sui servizi minimi essenziali previsti dalle disposizioni di legge", come annuncia in una nota il gruppo Acam.

"Dopo 14 mesi, ancora una fumata nera nella trattativa per il rinnovo del contratto del settore gas-acqua scaduto il 31 dicembre 2015. Le proposte ricevute dalle associazioni imprenditoriali del settore sono state considerate irricevibili", fanno sapere le parti sociali nel chiarire i motivi della protesta.
"Le pretese sul piano normativo (demansionamento, codice disciplinare...) sono del tutto sproporzionate - proseguono - a fronte di una proposta economica esigua, ulteriormente ridotta dalle richieste datoriali di modifica peggiorativa su uscita turni, lavoro supplementare e superamento delle indennità".
Contestualmente i sindacati di categoria hanno dichiarato lo stato di agitazione con conseguente sospensione di ogni prestazione straordinaria, unitamente al blocco delle relazioni sindacali in tutto il settore.
Sono state programmate assemblee in tutti i luoghi di lavoro e iniziative di mobilitazione finalizzate a sbloccare il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure