Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Aprile - ore 16.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sarzana motorizzata tra auto storiche, bus e trebbiatrici

Piazze invase da due e quattro ruote, sull'onda lunga della Mille Miglia. Appuntamento il 19 e il 20 maggio.

Sarzana motorizzata tra auto storiche, bus e trebbiatrici

La Spezia - Procede a ritmo serrato la marcia di avvicinamento alla data del 18 maggio, quando Sarzana, per la prima volta, sarà attraversata dalla Mille Miglia, la storica corsa che attraversa rombando l'Italia da Brescia a Roma e ritorno. C'è da scommettere che in migliaia assisteranno al passaggio della 'Freccia Rossa', così viene soprannominata la compatizione, il cui arrivo ha stimolato una serie di eventi collaterali di rilievo. Come quello organizzato nei due giorni successivi. Per sabato 19 e domenica 20 maggio infatti il Comitato d'accoglienza per la Mille Miglia, guidato da Massimiliano Giampedroni, e l'assessorato alla cultura hanno organizzato l'esposizione di mezzi storici '1000ruote in piazza'. Ce ne sarà oltre un centinaio, dalle due alle quattro ruote, per arrivare agli autobus e ai mezzi agricoli grazie alla presenza dei club dedicati.

Questo il dettaglio dell'appuntamento: Piazza Matteotti ospiterà i due big della manifestazione, il 'Gruppo Trebbiatori Val di Magra' con i loro trattori Landini"degli anni '40 ancora perfettamente funzionanti, e il 'Museo dell'Autobus Italiano', esposizione dinamica di autobus storici restaurati. Piazza Luni e Piazza Calandrini, grazie alla partecipazione dell'Asi - Automotoclub storico italiano, offriranno quattro proposte differenti alternando auto familiari degli anni 50', sportive, supercar e veicoli da collezione. E ancora, Piazza Garibaldi vedrà incontrarsi le due e le quattro ruote: ospite fisso il 'Vespa Club la Fortezza', mentre tra sabato e domenica si daranno il cambio il 'Club Moto Guzzi La Spezia' e i club che raccolgono le mitiche Mini - il club 'MiniMito La Spezia' e la 'Scuderia Vanityauto' - che porteranno la manifestazione anche nella piazza antistante il Centro commerciale Centroluna.

"Un'iniziativa che va ulteriormente ad arricchire l'atteso passaggio della Mille Miglia. Grazie alle tante realtà che hanno deciso di aderire e portare il loro contributo", hanno dichiarato stamani in conferenza stampa il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Nicola Caprioni. "Una manifestazione a tutto tondo - ha aggiunto Giampedroni -, che mette in mostra veicoli storici, due ruote e anche mezzi legati al lavoro agricolo, così importante per la storia del nostro territorio". Alla conferenza stampa hanno preso parte rappresentati della varie realtà associative che parteciperanno alla due giorni del 19 e del 20 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News