Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio - ore 19.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

San Giuseppe si festeggia dal 17 al 19 marzo. Per le nocciole di Sarzana se ne parla ad aprile

L'anno nuovo sarà ricco di pause e di date da segnare sul calendario. Gli spezzini intanto possono pensare alla festa del patrono. L'ok arriverà da una delibera di giunta, ma sembra fatta. Date ancora incerte per Sarzana.

San Giuseppe si festeggia dal 17 al 19 marzo. Per le nocciole di Sarzana se ne parla ad aprile

La Spezia - Il 2017 si apre con un ponte, quello dell'Epifania. Dal calendario di quest'anno arrivano un sacco di buone notizie, se il 2016 è stato parco nei giorni di riposo straordinari per il 2017 non si può dire la stessa cosa. Il nuovo anno si presenta con un buon mix di giorni di festa in mezzo alla settimana che offrono l'assist ideale per qualche vacanza mordi e fuggi dando così una spinta al turismo, tempo permettendo. Oltre alle pause però ci sono altre date da segnarsi in calendario, come le feste patronali, quelle istituzionali e perchè no anche il passaggio dall'ora legale a quella solare.
Andiamo con ordine. Il primo ponte è proprio quello dell'Epifania con la Befana che cade di venerdì, gli studenti torneranno in classe il 9 gennaio. Febbraio si salta in toto, mentre marzo, interesserà soprattutto gli spezzini e i sarzanesi per San Giuseppe e la Festa delle nocciole. Il 19 marzo, festa del patrono della città San Giuseppe con la sua fiera. Anche se la festa cadrà di domenica, giorno in cui non si va a scuola e gli uffici sono comunque chiusi, con tutta probabilità la fiera si terrà nei giorni 17, 18 e 19 marzo. Manca ancora l'ufficialità dal Comune tramite delibera, ma non ci sarebbero dubbi. Nel frattempo, tra le delibere discusse in questi giorni è arrivata l'ufficialità del posticipo della pubblicazione del bando relativo alla locazione dei banchi della fiera relativamente a quanto imposto dalla Bolkstein. E' sicuro invece che i banchi non verranno ospitati in Piazza Verdi e Piazza Europa.
Sono ancora incerte invece le date legate alla fiera delle nocciole di Sarzana. Anche in questo caso tutto dipende dalle delibere ma non sarebbe da escludere l'ipotesi che i festeggiamenti possano tenersi i primi di aprile.
Non solo feste ma anche appuntamenti con l'orologio, quest'anno l'ora legale scatterà domenica 26 marzo mentre quella solare subentrerà nella notte tra il 28 e il 29 ottobre. Ad aprile si respira un altro po' con il ponte di Pasqua, il lunedì dell'Angelo e il 25 aprile che cade di martedì. Due ponti, uno di fila all'altro, pronti a mettere di buon umore con la Primavera già cominciata.
Buone notizie anche per maggio con la festa del lavoro che cade proprio di lunedì, si concretizza così il terzo ponte in meno di 30 giorni. Si chiude questo periodo un po' più vacanziero, scandito anche dalla ricorrenza della festa della mamma il 14 maggio, e bisognerà poi aspettare un mesetto per la festa della Repubblica. In questo caso il 2 giugno arriva di venerdì e quindi...arriverà un altro ponte.
Il resto del mese e luglio non sono segnati da date particolari. E' agosto che tra le ferie e ferragosto gli italiani si sfregano le mani sotto il solleone. Il 15 di agosto cade di martedì e quindi il ponte ferragostano si annuncia bello lungo. L'evento spezza l'estate e di pause fino a novembre con il ponte dei morti non se ne faranno più. E il viaggio intorno ai ponti si chiude nel mese di dicembre. L'Immacolata, 8 dicembre, cadrà di venerdì mentre Natale, Santo Stefano e Capodanno saranno di lunedì, martedì e domenica.



Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure