Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

San Giuseppe, parte il conto alla rovescia

Oltre seicento banchi, torna la tradizione. Per la notte bianca musica fino alle 2. L'assessore: "Anche i commercianti del centro potranno proseguire idealmente il percorso della fiera".

LE PRIME INDISCREZIONI
San Giuseppe, parte il conto alla rovescia

La Spezia - Un conto alla rovescia inarrestabile. Si aprono gli armadi e si sceglie la tenuta per le interminabili e lunghe scarpinate per la Fiera di San Giuseppe. Una missione per gli appassionati, un continuo tribolare per chi ci abita attorno, di fatto rimane uno dei momenti in cui la città si scrolla di dosso il freddo e buio inverno.

Se le date sono state confermate già da un po', dal 17 al 19 marzo a scanso di equivoci, anche dal punto di vista della logistica della fiera rimane invariata perché con la Bolkstein riaffidare ogni singolo banco sarebbe decisamente complicato. Ma anche di questo si era già parlato tra le pagine di CDS con la mappa. Quindi, quali sono le novità?

A sciogliere i dubbi, con qualche indiscrezione, è l'assessore al commercio e alle attività produttive Lorenzo Brogi. "Domani in prefettura ci sarà il comitato sicurezza - ha spiegato ai taccuini di CDS l'assessore - . E' confermata la presenza del consorzio della farinata in Piazza Europa e le onlus in Piazza Verdi che saranno assieme ad aziende che prmuoveranno le proprie attività puntando ai bambini, magari con alcuni gonfiabili".
Uno "sbarazzo" per i commercianti. Le attività commerciali proseguiranno idealmente il percorso della fiera. "Potranno decidere se restare aperti la domenica - ha detto Brogi - e nei tre giorni potranno occupare il suolo pubblico esterno ai negozi per vendite particolari. Dal Comune non ci sono state limitazioni".

Novità anche per la notte bianca. Il fine settimana di San Giuseppe così a ridosso della Primavera invoglia gli spezzini e non solo a invadere il centro storico. "Abbiamo fatto una manifestazione di interesse per gli eventi specifici della notte bianca. Per questo sono in programma due dj set. I locali potranno stare aperti e fare musica fino alle 2".

Bocche cucite al momento sul "tema" della fiera. Sicuramente il Comune come ente capofila e promotore principale punterà sulla spezzinità e sulla particolarità della città magari buttando un occhio sul mare.
Sono lontani in tempi in cui alla fiera si vendeva solo bestiame, oppure, quando gli uomini indossavano la paglietta in vista della primavera. Il tempo passa e le mode anche ma lo "struscio" tra i prodotti più strani e la caccia aperta all'abbigliamento più trend, che quest'anno potrebbe prendere sul taglio anni '80, crea comunque aspettative. E con oltre 600 banchi a disposizione ci sarà da sbizzarrirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News