Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio - ore 23.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

San Giuseppe, anche il vescovo Palletti in arsenale

San Giuseppe, anche il vescovo Palletti in arsenale

La Spezia - Oggi, 19 marzo, è la festa di San Giuseppe, anche se la concomitanza con la domenica quaresimale sposta la celebrazione liturgica a domani. Ma alla Spezia la festa principale è oggi, perché è tradizione che il patrono cittadino venga festeggiato appunto il 19 marzo. San Giuseppe è anche il patrono dell’Arsenale e della base navale. Per questo stamani alle 10 il vescovo Luigi Ernesto Palletti si reca in Arsenale – aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con visita ad alcune delle navi in ormeggio – per celebrare la Messa di fronte al personale militare e civile dell’importante stabilimento militare ed industriale, cuore della città moderna.
E’ stata invece anticipata a ieri la Messa solenne che il vescovo, sin dall’Ottocento, celebra per la festa patronale nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta, prima (e per diversi secoli unica) parrocchia cittadina. All’omelia, Palletti ha commentato le letture e si è soffermato sull’attualità della figura di San Giuseppe. Sul piano religioso, peraltro, la giornata, o meglio la serata di ieri ha fatto registrare un altro evento ormai abituale, ma che non cessa di stupire in modo positivo gli spezzini. Ci riferiamo alla cosiddetta “evangelizzazione di strada” che ragazzi e ragazze dei gruppi della pastorale giovanile compiono, in particolare proprio in piazza Beverini, nel corso di quella che è stata, sin quasi all’alba, la “notte bianca” della Spezia. Con la pastorale giovanile, coordinati da don Orazio Lertora, hanno dato vita a questa bella esperienza di partecipazione anche i ragazzi e le ragazze di alcune parrocchie del centro: Santa Maria Assunta, Santa Rita, Sacro Cuore. Con il gazebo collocato di fronte all’antica chiesa abbaziale, hanno invitato i passanti, coetanei e anche meno giovani, a riflettere insieme sui valori dell’uomo e della vita. La serata ha avuto per tema “Ti fidi di me? Io so a chi ho dato la mia di fiducia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure