Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 14.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Salvaguidando, quando l'informazione è anche sicurezza

Salvaguidando, quando l'informazione è anche sicurezza

La Spezia - Prenderà il via il 28 marzo prossimo alle 10 la campagna di prevenzione Salvaguidando, organizzata dall’INAlL e dalla Polizia Stradale. Si tratta di un’iniziativa informativa sulla guida sicura dei lavoratori che conducono automezzi e sull’assicurazione lavorativa di cui godono, che vedrà ogni quindici giorni fianco a fianco funzionari INAIL e Centauri della Polizia Stradale in un punto informativo nella zona portuale.
Grazie alla collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale della Spezia, che metterà a disposizione uno spazio opportunamente attrezzato presso l’area operativa del varco “Stagnoni” che porta allo scalo marittimo, sarà possibile incontrare i conducenti, per discutere i temi della sicurezza alla guida, distribuire materiale informativo predisposto appositamente, proiettare specifici video e tutorial. Dopo almeno otto giornate di attività, la campagna si concluderà a giugno.

La percezione comune è che incidenti stradali ed incidenti sul lavoro costituiscano due fenomeni distinti; ma per tutti coloro che sulla strada lavorano alla guida di mezzi, o che si spostano per lavorare, i due aspetti coincidono. E sono purtroppo ancora numerosi gli incidenti in itinere – quasi 2.500 in Liguria nel 2016 – e gli incidenti in occasione di lavoro con un mezzo di trasporto, quelli sui quali questa iniziativa tende ad incidere, che sono stati 702 in un anno, in Liguria.
INAIL e Dipartimento per la Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale hanno da tempo sottoscritto un protocollo per collaborare nella prevenzione degli incidenti stradali, il cui fine ultimo è quello di scongiurare, o quanto meno contenere, la lesività derivante da scorrette forme di guida.

Anche a livello territoriale nella provincia della Spezia, la collaborazione tra INAIL e Polizia Stradale è stata fissata con un accordo firmato dal Direttore territoriale INAIL Valerio Scoyni e dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale Elena Natale. L’accordo, da cui prende le mosse la campagna Salvaguidando, è volto per ora a lavorare con il mondo dei conducenti professionali e delle associazioni di categoria dell’autotrasporto; a loro è destinato il pieghevole informativo realizzato appositamente.
“La presenza del punto informativo contribuirà ad accrescere la consapevolezza e le conoscenze dei conducenti, ma aiuterà anche l’INAIL e la Polizia Stradale ad approfondire la conoscenza delle problematiche del settore” auspicano congiuntamente i due dirigenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News