Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 10.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sala Dante si prepara per il Giorno della Memoria

Sala Dante si prepara per il Giorno della Memoria

La Spezia - Si svolgerà domani alle ore 10 in Sala Dante il Consiglio Comunale straordinario dedicato al Giorno della Memoria. Quest’anno protagonisti della manifestazione saranno gli studenti, presenti con delegazioni delle scuole medie “Mario Fontana”, “Jean Piaget” e Vittorio Alfieri” e degli istituti superiori “Capellini-Sauro”, “Pacinotti”, “Cardarelli”, “Costa”, “Casini”, “Fossati-Da Passano”, “Mazzini” ed “Einaudi-Chiodo” (dalla cui sezione grafica è stata ideata la locandina dell’evento). Sul palco, dopo gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale Giulio Guerri e del sindaco Pierluigi Peracchini, si alterneranno numerosi ragazzi che guideranno la riflessione sui temi e sui valori di questa Giornata, attraverso la loro elaborazione, fatta di parole, immagini e musica. Gli allievi del Liceo musicale, coordinati dai docenti Paola Angeli e Oliviero Lacagnina, eseguiranno l’Inno di Mameli e tre brani : “Shir Lashalom” di Yaakov Rotblit e Yair Rosenblum; “La vita è bella” di Nicola Piovani e “Spirit of freedom”di Michele Mangani. Per il “Fossati -da Passano” la studentessa Lisa Mustone rappresenterà alcuni passi di testimonianze dal libro delle “Poesie del ghetto di Terezin”. A seguire un dialogo teatrale incentrato sul libro “La bambola di Sarah” fra l’autrice Alessandra Genova e un’alunna della scuola “Fontana”, Petra Scarparo, accompagnate dalle voci narranti e dalle chitarre di altre quattro allieve dello stesso istituto, Karol Scicchitano, Doris Bizau, Eleena Passaretta e Teresa Padula. Il “Liceo Pacinotti” parteciperà con la proiezione di una videointervista e con la lettura di un elaborato letterario, rispettivamente della studentesse Alessandra Barberini e Anna Terroni. Per il Liceo “Cardarelli” indirizzo artistico l’allieva Martina Costa leggerà una poesia, mentre il Liceo Classico sarà rappresentato dagli studenti Federico Spina, Margherita Gattoronchieri e Arianna Pirri (che mostreranno un video da loro realizzato), Sebastiano Mazzetti, Francesco Della Rocca e Tommaso Pagni (che esibiranno la canzone “Vivi nel ricordo”). Il Consiglio Comunale sarà preceduto dalla consegna delle borse di studio “Franco Cetrelli - Adriana Revere” da parte dell’ANED (Associazione ex Deportati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News