Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sagre e dintorni, trionfo di sapori in tutta la provincia

Ogni sera è buona per fare un po' di festa.

Sagre e dintorni, trionfo di sapori in tutta la provincia

La Spezia - Le serate estive trascorse all’aperto sono ancora più piacevoli se accompagnate da buon cibo e, perché no, da un piacevole sottofondo musicale. Anche se eventi come le sagre sono presenti in ogni stagione dell’anno, è proprio l’estate il momento ideale per andarci: il clima e le giornate più lunghe, si sa, fanno aumentare la voglia di stare fuori casa. Cogliendo anche l’occasione per assaggiare piatti tipici che non abbiamo ancora provato.

A Marola si conclude la “Sagra del raviolo ai frutti di mare”. La sagra, giunta alla ventiduesima edizione (la prima risale al 1994), dopo aver accompagnato le serate degli spezzini ogni weekend, dal 2 giugno, si conclude chiude questo fine settimana: dalle ore 19 il ristorante coperto con i piatti tipici della tradizione locale; oltre al piatto clou (i ravioli ai frutti di mare, appunto) anche le acciughe, gli spaghetti ai muscoli, la frittura mista. E poi tanta musica a partire dalle ore 21: ballo liscio, moderno e latino americano.

Quest’ultimo weekend di giugno, dal 23 al 25, a San Terenzo, al Parco di Falconara, al via la terza edizione de “La Borgata in Festa” con la sagra della borgata marinara. Dalle ore 19; specialità gastronomiche. Domenica 25 si balla con Caccia Dj.

“Liguria da bere” apre ufficialmente la stagione estiva spezzina: l’evento, giunto alla dodicesima edizione, dal 30 giugno al 2 luglio, attraverserà il centro cittadino, da Piazza Cavour a via Beverini, proponendo la migliore selezione enologica ligure.

Ad Ameglia, il primo weekend di luglio, è in programma “La Sardegna a Bocca di Magra”, evento organizzato da Domo Mea. Dal 30 giugno al 2 luglio si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione sarda, tra cui il maialino alla brace, i malloreddus (gnocchetti a forma di conchiglia), i culurgiones (ravioli), i seadas (dolce tipico a base di semola, formaggio, miele o zucchero ), la birra Ichnusa, cannonau (vino rosso); non mancheranno poi i tradizionalissimi vermentino di Sardegna e il mirto. Il 30 giugno si effettuerà il servizio solo a cena (ore 19:30), mentre i giorni 1 e 2 luglio si coprirà l’intera giornata, dalle ore 12 alle ore 19:30.

A Beverino, presso la struttura polivalente, ci sarà la “Sagra der pesso” sabato 1 e domenica 2 luglio. Assolutamente da provare le penne agli scampi, gli spaghetti ai muscoli, le acciughe fritte, la frittura di pesce, i muscoli alla marinara. Non mancherà la musica: a partire dalle ore 21 si esibiranno i New Tradition (1 luglio) e gli Omega la domenica.

A Calice al Cornoviglio (in provincia della Spezia) il 16 luglio si terrà la Sagra di Santa Margherita: i visitatori potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione, tra cui i rinomati ravioli di Santa Margherita.

L’ultimo weekend di luglio Sarzana lo dedica al mondo vegetariano e vegano: da venerdì 28 a domenica 30 luglio si terrà il terzo “Castle Vegetarian Festival”, in via Cittadella. Il festival, organizzato dall’associazione locale GreenHopeSarzana, vanta oltre cento espositori; nella tre giorni ci saranno poi conferenze, seminari, workshop, laboratori, showcooking, spettacoli, concerti, danza, salute e benessere. E sempre a Sarzana, dal 26 al 30 luglio, la Pubblica assistenza ospita la tradizionale sagra dello sgabeo.

Ricordiamo infine che, ogni weekend di luglio, il quartiere di Pegazzano ha in calendario un programma a base di buon cibo e tanta musica per allietare le serate estive degli spezzini: si comincia alle ore 18 con sgabei e bomboloni; si prosegue alle 19 con l’apertura e gli stand gastronomici. Tra i piatti che si potranno assaggiare non mancheranno i ravioli, la mes-ciua, la grigliata di carne o pesce spada, gli spaghetti ai muscoli, lo stoccafisso, la porchetta, le penne agli scampi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure