Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 18.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Risparmio energetico, interventi per 450 alloggi Arte

Il progetto Enershift consentirà di andare a migliorare le prestazioni di centinaia di edifici tra capoluogo e provincia.

Benefici per inquilini
Risparmio energetico, interventi per 450 alloggi Arte

La Spezia - “Enershift”, il progetto della Regione Liguria a cui ha aderito anche Arte La Spezia, ha vinto il primo premio come migliore proposta a livello europeo nel campo del risparmio energetico applicato all’edilizia. “Enershift” è risultato il primo tra i 33 progetti presentati da vari paesi europei nella categoria “promotore dei servizi energetici”.

“Mi unisco alla soddisfazione espressa dall’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola per questo riconoscimento – dichiara Marco Tognetti, amministratore unico di Arte La Spezia – che conferma l’impegno e il grande lavoro di Regione e della nostra azienda per portare sul territorio progetti all’avanguardia in campo internazionale, la cui attuazione consentirà di riqualificare energeticamente interi fabbricati di edilizia residenziale pubblica con vantaggi concreti anche per le famiglie in termini di risparmio reale sui consumi”.

La premiazione si è tenuta durante la cerimonia del “Premio Europeo per i Servizi Energetici 2019” (European Energy Service Award 2019) che si svolge al termine dell’annuale Forum per gli investimenti, organizzato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese, in collaborazione con il Patto dei Sindaci.

Il progetto Enershift è stato formulato da Arte La Spezia insieme alla Regione Liguria, con la collaborazione tecnica di Ire, l’agenzia regionale per l’energia, e cofinanziato dalla comunità europea nell’ambito del Programma Horizon 2020. Si tratta di un progetto innovativo unico in Italia con cui per la prima volta viene pubblicato un bando che ha ad oggetto il risparmio energetico al fine di riqualificare le strutture di edilizia residenziale pubblica.

La gara di concessione è attualmente in fase di aggiudicazione. Tutti aggiudicati sono invece i progetti finanziati dalla Regione tramite i fondi POR-FESR: le somme sono stanziate nell’ambito della programmazione operativa regionale con i fondi europei di sviluppo, che mirano a potenziare uniformemente il territorio dell’Unione.

Gli interventi relativi alla concessione riguarderanno circa 400 alloggi nella provincia della Spezia (La Spezia, Sarzana, Lerici, Arcola, Follo, Brugnato, Framura) serviti da 18 impianti di riscaldamento centralizzati, per l’efficientamento dei quali si prevede che la ESCo (Energy Service Company) aggiudicataria investa le proprie risorse, con l’obbiettivo di perseguire un risparmio superiore al 50%, grazie al quale verrà recuperato l’ammortamento e si potranno ridurre i consumi energetici a beneficio degli inquilini. Gli interventi finanziati con fondi POR-FESR sono relativi invece a circa 50 alloggi nei comuni della Spezia e Levanto e consistono nella realizzazione di isolamenti a “cappotto”, sostituzione di infissi, coibentazioni delle coperture, sostituzione di generatori di calore e realizzazione di impianto fotovoltaico.

L’attuazione di questi progetti e la diffusione dei risultati ottenuti contribuirà a diffondere la consapevolezza sociale in merito ai possibili interventi rivolti al risparmio energetico e, in definitiva, al miglioramento del benessere dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Esempio intervento in Salita Castelvecchio Archivio CdS


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News