Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Novembre - ore 14.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ripresa degli spostamenti, nello Spezzino il record regionale

Secondo le elaborazioni di Enel X e Here Tecnologies nella provincia della Spezia gli spostamenti sono aumentati del 33 per cento, mentre il resto della Liguria si ferma al 18 per cento.

Ad Ameglia crescono dell'86 per cento

La Spezia - Rispetto a una settimana fa nella provincia spezzina si registra un aumento del 33 per cento nella variazione degli spostamenti. Si tratta del dato pià alto a livello regionale, con i territori di Genova, Savona e Imperia che si fermano a una crescita del 18 per cento.
A livello comunale la percentuale più elevata è quella registrata ad Ameglia, dove gli spostamenti sono cresciuti dell'86 per cento rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. A seguire c'è Castelnuovo Magra (con un +70 per cento), mentre il capoluogo ha fatto segnare un aumento del 50 per cento.

Lo si evince dall'analisi svolta da Enel X e Here Tecnologies dalla quale scaturisce una interessante mappa della mobilità.
La soluzione, che fornisce indicazioni utili per le misure di contenimento, si aggiunge alla suite City Analytics, prodotto applicato per la prima volta a Genova nel luglio scorso

Una soluzione basata sui big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Si tratta di “City Analytics – Mappa di mobilità”, un servizio a supporto dell’emergenza COVID-19, progettato e realizzato da Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e da HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura.

La soluzione si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le Pubbliche Amministrazioni e messa a disposizione, per la prima volta, a luglio 2019, di AMT per effettuare uno studio sui flussi di mobilità focalizzati sulla metropolitana del capoluogo ligure.

Il nuovo servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.

Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020.

I dati possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020, dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del COVID-19; indentificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita. Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati pubblici dei flussi di mobilità giornalieri attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata per il nostro Paese. La dashboard è accessibile all’indirizzo https://www.enelx.com/it/it/smart-city/soluzioni/soluzioni-smart/dashboard-covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News