Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Febbraio - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Riparte la pesca al rossetto, 76 pescherecci liguri autorizzati

Riparte la pesca al rossetto, 76 pescherecci liguri autorizzati

La Spezia - Il pregiato “rossetto” (nome scientifico Aphia minuta) torna in tavola con 35 giorni di ritardo. La colpa non è delle cattive condizioni meteo, né tanto meno della scarsità di pesce che in questi mesi abbonda, ma delle lungaggini burocratiche che di fatto avevano costretto alla rada 76 pescherecci liguri che sulla pesca del rossetto basano gran parte della loro attività e della loro sopravvivenza. Già da questo weekend, i pescherecci che faranno in tempo a ottenere l’autorizzazione provvisoria della Capitaneria di Porto, potranno tornare a pescare.

Per garantire lo sfruttamento corretto del rossetto, il regolamento sulla pesca regola anche le quantità di pescato che ogni imbarcazione può catturare al giorno. Ne dà notizia Impresa Pesca Coldiretti che proprio ieri aveva promosso un incontro, a Livorno, sotto il tetto del Mercato Ittico tra i pescatori di rossetto per fare il punto e decidere la strategia più rapida per superare l’empasse. All’incontro ha partecipato anche Daniela Borriello, responsabile Coldiretti Impresa Pesca Liguria, assieme a una delegazione delle cooperative toscane e liguri interessate.

La soluzione al blocco burocratico, dopo giorni di tensione, è arrivata questa mattina attraverso il decreto firmato dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: in attesa del decreto legge definitivo che consentirà di uscire in mare fino al 31 marzo 2015, le imbarcazioni autorizzate provvisoriamente a pescare sono 76. Dice Borriello: «Siamo soddisfatti del raggiungimento di una soluzione tampone, anche se, per il futuro, auspichiamo maggiore collaborazione, condivisione e trasparenza tra tutti i soggetti coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News