Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio - ore 18.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Rilancio dell'Umbertino, il Comitato di Quartiere avanza le sue proposte

Rilancio dell'Umbertino, il Comitato di Quartiere avanza le sue proposte

La Spezia - Il Comitato "Quartiere Umberto I" si porta avanti con il lavoro. E dopo la positiva esperienza del recente periodo natalizio, durante il quale i volontari dell'associazione presieduta da Jacopo Schiffini sono riusciti a realizzare svariate iniziative per la rivitalizzazione di Piazza Brin quale luogo di aggregazione sociale e cornice di eventi culturali arriva ora a Palazzo Civico una nuova scaletta di proposte e di appuntamenti che, secondo i rappresentanti del Comitato potrebbero contribuire in modo fattivo al rilancio del Quartiere oltre ad offrire un'ulteriore vetrina per la città. " Oltre ad essere impegnati sui problemi di sicurezza e decoro urbano che riguardano il nostro quartiere, come Comitato - scrive il Presidente Schiffini - siamo consapevoli della necessità di animarlo con manifestazioni che fungono da richiamo per i suoi abitanti ma anche per il resto della città e per i turisti".

Tra le iniziative proposte una galleria all'aperto in Piazza Brin con esposizione di opere d'arte e artigianato in collaborazione con i laboratori di quartiere (ipotizzabile una volta al mese, almeno nel periodo primaverile/estivo), accompagna da intrattenimenti musicali (artisti di strada, studenti ecc...); un mercatino tipico sardo da svolgere in Piazza Brin con ricorrenza bimensile; una cena o pranzo di Quartiere con tavolate all'aperto e senza la necessità di cucinare in loco; la tre giorni di street food e un concerto benefico in Piazza Brin, per i quali il Comitato ha già stretto accordi di collaborazione con le rispettive associazioni promotrici MAS e Real Flavor. Il Comitato propone anche interventi specifici per il turismo: estendere a Piazza Brin l'itinerario del trenino dei turisti e attivare un punto d'informazioni turistiche. Richiesto anche il potenziamento del mercato dell'orto vista l'esiguità numerica di banchi in cui al momento si articola (mantenendo il rispetto della specificità merceologica e tematica dell'evento): tale potenziamento servirebbe ad aumentare la capacità attrattiva dell'evento stesso che, nella forma attuale, risulta richiamare poca gente rispetto a quelle che sono le potenzialità di questo tipo di manifestazione.
Inoltre e per concludere, il Comitato chiede all'amministrazione comunale che il Quartiere sia sempre proposto e tenuto in considerazione per gli eventi in concomitanza delle Festività annuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News