Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Dicembre - ore 09.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Raccolta differenziata, dati a settembre e i nuovi servizi

Raccolta differenziata, dati a settembre e i nuovi servizi
La Spezia - Cresce la raccolta differenziata nel Comune della Spezia. Nel mese di settembre 2016 si attesta al 57,4%. Nel corso dell’estate 2016 il sistema di raccolta differenziata porta a porta è stato esteso a tutto il territorio comunale con la rimozione, nel mese di agosto, di tutti i cassonetti stradali. E se fino a giugno la media dei livelli di raccolta si aggirava sulla percentuale del 44%, con l’estensione a tutto il territorio comunale si è determinato un sensibile incremento portando la raccolta differenziata alla media dei primi nove mesi del 2016 al 47,5%. Sull’innalzamento di questa media ha particolarmente inciso il dato del mese di settembre pari al 57,4%, livello raggiunto dopo la rimozione dei cassonetti stradali.

Il progetto di raccolta porta a porta è partito nel 2010. Allora le percentuali erano del 25%. Con l’estendersi progressivo del nuovo sistema è cresciuta costantemente quantità e qualità della differenziata fino a raggiungere il positivo risultato del mese di settembre che porta a 3765 tonnellate di rifiuti raccolti. Ora l’obiettivo è incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata, secondo gli obiettivi stabiliti dalla normativa. Oggi la legge regionale, inoltre, indica anche degli obiettivi di riciclaggio dei singoli materiali raccolti.

Per queste ragioni il Comune della Spezia ha richiesto ad ACAM che dal mese di novembre vengano attivati alcune rimodulazioni del servizio finalizzate a rispondere alle esigenze dell’utenza e a migliorare ulteriormente il servizio di raccolta. Già nelle scorse settimane è stata introdotta la raccolta notturna nei quartieri di Mazzetta e del Canaletto. Visto l'esito positivo di questa sperimentazione, da metà novembre questa novità verrà estesa ad altre zone della città, tra le quali il quartiere Umberto I.

Verranno inoltre estesi gli orari di apertura del Centro di Raccolta di Piramide, in Viale Fieschi. Dal 15 novembre saranno così articolati: dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 18.45 e il sabato e la domenica 8 alle 14. Si ricorda che il centro di raccolta riceve tutte le tipologie di rifiuto, compreso l’organico. Si sta poi esplorando la possibilità di progettare e allestire un nuovo Centro di Raccolta in sostituzione dell’attuale agli Stagnoni. E' previsto infine l'acquisto di un Centro di Raccolta mobile a complemento del servizio di raccolta porta a porta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Raccolta differenziata, settembre 2016 Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure