Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 20.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quest'anno la Marina militare sceglie Ancona per celebrarsi

Quest'anno la Marina militare sceglie Ancona per celebrarsi

La Spezia - Lunedì 11 giugno, a partire dalle ore 10.30, il molo Luigi Rizzo del porto di Ancona sarà teatro della Giornata della Marina Militare. La scelta della città dorica per questa celebrazione è piena di significato: da Ancona, esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della Prima Guerra Mondiale. Per questo questa data è stata scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata.

Ma Ancona fu anche uno dei principali punti d’approdo per i sommergibili italiani: un'altra spina nel fianco della flotta astro ungarica. Per questo, durante le celebrazioni, saranno consegnate agli equipaggi dei sommergibili di nuova generazione Pietro Venuti e Romeo Romei le Bandiere di Combattimento, simbolo del senso d’appartenenza alla Patria, che suggelleranno l’ingresso dei due battelli all’interno della flotta operativa.

La partecipazione alla cerimonia è libera e coloro che vorranno condividere le emozioni dell’evento con gli uomini e le donne della Marina Militare si troveranno di fronte uno scenario particolarmente suggestivo caratterizzato dalla presenza in porto di nave Garibaldi, della Fregata Rizzo, di nave Borsini, dei Sommergibili Venuti e Romei, di nave Palinuro, di nave Galatea, di nave Crotone e nave Pedretti. Sarà inoltre presente nave Corsi del Corpo della Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, con cui la Forza Armata festeggia simbolicamente la propria giornata come un unico grande equipaggio composto di uomini e donne, militari e civili che quotidianamente con rigore, professionalità, senso del sacrificio operano per il bene della Nazione e della collettività, garantendo come primaria missione la sicurezza del Paese dal mare e sul mare.

A fare da ulteriore cornice alla celebrazione non poteva mancare il concerto della Banda Musicale della Marina il giorno 10 giungo alle ore 19:30 presso Piazza del Plebiscito nonché la Mostra sui sommergibili e la Mostra storica sulla Prima Guerra Mondiale e sull’Impresa di Premuda, visitabili dall’8 all’11 giugno presso la zona antistante il molo Luigi Rizzo.

L’evento, possibile grazie al supporto del Comune di Ancona, dell’Autorità di Sistema Portuale e della Direzione Marittima di Ancona, è realizzato con la collaborazione di LEONARDO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News