Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Prove per entrare nei licei musicali, partono le iscrizioni online

Per chi sceglie la scuola pubblica l'iscrizione telematica è obbligatoria, per la paritaria è facoltativo.

Prove per entrare nei licei musicali, partono le iscrizioni online

La Spezia - Sono finite le vacanze ed è già tempo di pensare al futuro soprattutto se si parla di scuola. Sono state aperte ieri le pre iscrizioni a tutti i primi anni delle primarie, secondarie e superiori. La pre iscrizione dunque non sarà più cartacea e potranno registrarsi qui, poi da lunedì 16 gennaio potranno procedere alla scelta della scuola. Sono escluse dalla compilazione online le scuole dell’infanzia, quelle alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali, quelle al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia", quelle ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena e infine quelle degli alunni in fase di preadozione per garantire un'adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Dove trovare i materiali. Per gli spezzini nel sito dell'Ufficio scolastico regionale, nella sezione intitolata "Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018" sono già presenti gli elenchi delle scuole e la modalità con la quale si procede alle iscrizioni.
Se per le scuole pubbliche l'iscrizione online è obbligatoria, per le paritarie è facoltativa. Resta valida anche per il prossimo anno scolastico la possibilità dell'anticipo alla scuola dell'infanzia e primaria per i bambini che avranno compiuto rispettivamente 3 anni entro il 30 aprile 2018 e sei entro la stessa data. La date per le iscrizioni alle classi prime è fissata dal 16 gennaio al 6 febbraio.
In caso di esuberi gli istituti dovranno preliminarmente pubblicare i criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto. Nella circolare diffusa dal Ministero viene specificato anche che "Il numero delle classi prime dei licei musicali e coreutici non può superare, per l’a. s. 2017/2018, in ciascun istituto, il numero di quelle funzionanti nel corrente anno scolastico. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili a consentire all’utenza, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola, entro il 6 febbraio 2017 e comunque non oltre i quindici giorni dopo tale data".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure