Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Gennaio - ore 21.58

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Progetto Logikos, Peracchini intervistato dai ragazzi con disabilità

Alla Dialma Ruggiero
Progetto Logikos, Peracchini intervistato dai ragazzi con disabilità

La Spezia - Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini è stato intervistato da ragazzi con disabilità all’interno del Progetto Logikos, curato da Is.For.Coop La Spezia, con sede alla Dialma Ruggiero. I ragazzi hanno frequentato da mesi il corso di linguaggio radiofonico grazie alla collaborazione con l’emittente web, Radio Rogna, che da anni opera anche nel sociale e che fa parte di Gemini Network, la prima rete nazionale di Radio indipendenti. La trasmissione originale, dal titolo “Fuori di Testo”, è co-prodotta da Is.For.Coop La Spezia e Radio Rogna ed è inserita nel palinsesto ufficiale della web radio, in diretta tutti i giovedì mattina dalle 10 alle 15.

"Ringrazio tutti i ragazzi e Is.For.Coop per avermi invitato e fatto partecipare al programma radiofonico di Radio Rogna - dichiara Peracchini –. Logikos, promosso da Isforcoop, è un importante progetto di inclusione sociale fondato sulla formazione e sull’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità. L’orgoglio per la nostra Amministrazione è che il progetto, insieme ad altri con la stessa finalità, abbia trovato casa alla Dialma Ruggiero, il fiore all’occhiello del nostro territorio per la promozione della cultura, il sociale e la formazione. Nonostante il Covid, queste realtà hanno continuato a lavorare per il bene dei ragazzi in modalità a distanza, e hanno anche trovato nuovi sbocchi per dar loro un futuro. Questi progetti hanno un’importante ricaduta sulle famiglie e su tutta la nostra comunità, ma l’arma vincente per farli funzionare non è solo un partenariato pubblico-privato, come quella che c’è fra il Comune e chi ha preso in gestione il nuovo Dialma, ma anche fare rete fra associazioni presenti sul territorio: per questo, vorrei ringraziare Isforcoop, Radio Rogna, una delle realtà che hanno accolto con grande passione e professionalità i ragazzi, la Cooperativa Cocea, la Coperativa Zoe e tutte quelle aziende che hanno accolto l’appello di formazione e stage, grande esempio di solidarietà".

Il percorso Logikos è un percorso triennale, che ha visto un progressivo avvicinamento al mondo del lavoro per i 7 ragazzi con disabilità coinvolti. L’operazione, finanziata dal Fondo Sociale Europeo è presentata da ISFORCOOP in un unico progetto, suddiviso in due filoni: scoprilavoro (presentazione del mercato del lavoro e delle varie professioni) e provalavoro (stage in azienda).

All'interno del progetto è stato previsto un modulo dedicato alla preparazione degli esami per l’acquisizione della patente europea del computer. Il modulo è stato inserito perché ritenuto indispensabile per offrire agli allievi la possibilità di partecipare a concorsi pubblici riservati a categorie protette. Al fine di accrescere l'autonomia e le competenze dei ragazzi, all’interno di ognuno dei percorsi, sono state previste esperienze in una o più aziende, andando a consolidare il profilo professionale individuato o a sperimentarne altri, laddove fosse auspicabile aprire le prospettive lavorative dei corsisti ad altri mestieri. Necessariamente, quest'anno il progetto ha subito una modifica dovuta all’emergenza relativa alla pandemia di COVID-19 e una parte degli stage è stata svolta online in FAD sulla piattaforma Google Meet, data l’impossibilità di realizzare attività in presenza durante il lockdown e successivamente nei periodi di sospensione dell'attività formativa.

Nella puntata di giovedì 17 dicembre sarà trasmessa, all'interno della consueta diretta, l'intervista integrale al sindaco Peracchini. Gli autori delle domande e i conduttori sono Marcin, Nicolò e Riccardo che, insieme ai formatori di Radio Rogna, animano le puntate di “Fuori di Testo”. Tutte le puntate , anche quella con l'intervista al Sindaco della Spezia, potranno essere anche ascoltate e scaricate gratuitamente in podcast dal sito della radio (www.radiorogna.it) cliccando sull'icona relativa alla trasmissione “Fuori di Testo”.

L’appuntamento per l'intervista esclusiva a cura dei ragazzi di Logikos giovedì 17 dicembre 2020 dalle ore 10 e 15 in diretta da www.radiorogna.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News