Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 22.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Progetto Erasmus plus, il Pacinotti in Spagna, Lettonia ed Inghilterra

Progetto Erasmus plus, il Pacinotti in Spagna, Lettonia ed Inghilterra

La Spezia - Il progetto Erasmus Plus “Playing and Acting Learning towards Science”, che il Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” ha iniziato nel settembre 2016 aderendo al programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, chiude i battenti con la fine del corrente anno scolastico. Durante quest'ultimo anno si sono svolte due mobilità, in Spagna ed in Lettonia, che hanno coinvolto in totale quattro docenti di materie scientifiche del Liceo spezzino e dieci studenti, più il meeting transnazionale conclusivo in Spagna destinato ai docenti coordinatori dei paesi coinvolti - nel nostro caso le professoresse di Inglese, Simona Tori ed Antonella Bernabò (nella foto, il gruppo di lavoro riunitosi ad Alcalà del Valle, con alle spalle il logo del progetto realizzato dal professor Manuguerra, insegnante del Liceo Pacinotti).

La finalità del progetto era la ricerca di metodologie innovative nell'insegnamento delle discipline scientifiche, al fine di rendere più accattivante lo studio di tali discipline. Il confronto tra realtà e pratiche didattiche differenti, in contesti radicalmente diversi, è stato stimolante e formativo tanto per i ragazzi quanto per i docenti, per i quali in particolare le esperienze di mobilità si sono tradotte in un motivante aggiornamento “sul campo”.
Grazie al progetto è nato un forte sodalizio con le scuole dei paesi coinvolti: Lettonia, Spagna ed Inghilterra, che il Liceo si augura possa sfociare negli anni a venire in nuovi progetti, siano essi degli Erasmus Plus o delle collaborazioni o degli scambi, in particolare, vista l’affinità di indirizzo, con la Scuola Matematica di Rochester in Inghilterra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News