Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 17.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Progetto Erasmus e una nuova ala per il Conservatorio Puccini

Il direttore Rovini: "I tempi sono maturi per permettere ai nostri ragazzi di andare all'estero". La studentessa Valentina Vatteroni premiata dalla presidente della Camera il 21 giugno.

Progetto Erasmus e una nuova ala per il Conservatorio Puccini

La Spezia - Aria di grandi novità al Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia. Con la conferma del direttore Federico Rovini avvenuta circa un mese fa proseguono a pieno ritmo i lavori per rafforzare e ampliare lo storico presidio musicale che negli anni ha deciso di vivere appieno la città.
Nelle disponibilità del conservatorio l'istituto "Don Rubino". Il Conservatorio della Spezia Giacomo Puccini da anni chiede la possibilità di potersi ampliare. E finalmente qualcosa si è mosso anche se manca l'ultima firma ufficiale. La concessione arriva dalla Provincia, che rimane proprietaria dello stabile, e l'ampliamento è in Via XX Settembre nell'ex scuola elementare "Don Rubino" e dopo l'ufficialità gli studenti del conservatorio avranno a disposizione una decina di classi.
Che il conservatorio abbia le carte in regola per ospitare grandi musicisti non è una novità e che sia tenuto in grande considerazione dai più grandi conservatori del mondo anche. Questo è avvenuto grazie alle collaborazioni portate avanti negli ultimi anni che hanno sancito l'apertura del Puccini non solo alla città ma anche a San Pietroburgo e Istanbul, Portogallo e Spagna solo per citarne alcune.
Il Puccini e il suo direttore puntano in alto e in grande. "Stiamo lavorando per realizzare una nuova collaborazione con Vienna e la possibilità di far fare ai nostri studenti l'Erasmus - ha spiegato a CDS il direttore Federico Rovini. E' un'occasione che va colta, molti dei nostri professori fanno già attività si scambio ed è giusto che gli studenti possano farlo anche in uscita. Noi siamo una tappa per gli studenti stranieri quindi è arrivato anche il momento per i nostri ragazzi. La cultura dell'Erasmus deve scattare e puntiamo ad Amsterdam. Per ora dovrebbero partire tre ragazzi e dalla Spezia non era mai partito nessuno. Sarebbe importante se ci fossero almeno 5 partenze. Ora stiamo allestendo collaborazioni , appunto, con Amsterdam e Bruxelles. Vogliamo che questo conservatorio abbia un respiro più ampio. Comunque non puntiamo solo all'estero, ci stiamo aprendo anche a tante altre realtà italiane e ci leghiamo anche ad altri conservatori un esempio è lo scambio che abbiamo avuto con
Gli studenti del conservatorio Giacomo Puccini brillano nel firmamento della musica. La studentessa Valentina Vatteroni che ha già partecipato alla recente masterclass di San Pietroburgo, il 21 giugno sarà assieme al direttore Rovini alla Camera per essere premiata dalla presidentessa Laura Boldrini. Valentina è stata selezionata assieme ad altri 29 studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure