Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Gennaio - ore 19.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Profughi e muretti a secco, l'eccellenza di Manarola

Profughi e muretti a secco, l'eccellenza di Manarola

La Spezia - "Un caso unico per i parchi naturali. Io ne sono orgoglioso perchè con questo progetto si superano confini di ogni genere". E' il commento del presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro a margine della consegna degli attestati di fine corso per la costruzione dei muretti a secco che l'anno scorso ha visto impegnati alcuni profughi ospiti nel territorio provinciale.
Il corso, partito nei mesi passati, è stato organizzato dell'ente di formazione Aesseffe e tra i suoi principali promotori, oltre alle istituzioni e al Parco stesso, anche la Caritas diocesana.
Il progetto "Sciasci dii pozi tià su a secu" ("Sassi dei muretti costruiti a secco") ha visto all'opera alle Cinque terre diversi migranti arrivati nel nostro territorio nei mesi scorsi. Un'iniziativa virtuosa, promossa dall'agenzia formativa Aesseffe, frutto del coordinamento tra Parco Nazionale delle Cinque Terre, Caritas Diocesana della Spezia, Fondazione Manarola, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune della Spezia, Confederazione Italiana Agricoltori, Territorio e Rete Sociale. Da questa esperienza è nata anche una mostra fotografica: "Terra e libertà". Autrice degli scatti, Catherina Unger.
Il vice ministro alle politiche agricole Andrea Olivero che ha commentato: "Si tratta di una bella esperienza che ci fa capire come sia possibile riuscire a fare un'attività di ripristino del territorio, seria e insieme promuovere un'economia sociale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News