LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Anche i privati coinvolti

Potenziato l’occhio del Grande Fratello, coinvolti anche i condimini

Si amplia e si rinnova la rete di telecamere presenti in città: firmato questa mattina un contratto di comodato d'uso a titolo gratuito tra Comando di Polizia Municipale e due palazzi del Quartiere Umbertino.

Peracchini e gli schermi

Questa mattina nella caserma del Corpo di Polizia Municipale di via Lamarmora è stato firmato un contratto di comodato d’uso a titolo gratuito tra Comando di Polizia Municipale e due condomini del Quartiere Umbertino per l’utilizzo del sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza urbana installato da due condomini stessi che insistono nel quartiere Umbertino. Non è la prima volta che l’amministrazione stipula simili convenzioni. Negli anni passati ad esempio in un condominio di Galleria Goito sono state installate alcune telecamere, acquistate dai condomini della zona e grazie all’accordo con la “Municipale” incluse nel sistema di videosorveglianza in modo tale che le immagini delle telecamere vengono trasmesse in diretta alla centrale operativa che potrà risalire con maggiore facilità in caso di atti vandalici o utilizzare le immagini ai fini di indagini particolari.

I contratti di comodato d’uso fra i privati o Enti e il Comune vanno così a potenziare e incrementare la rete di videosorveglianza presente in città che ha visto recentemente l’attivazione anche degli impianti di via Carducci e via Lamarmora per via Roma, impianti collocati nell’ambito di progetti della Protezione Civile Comunale così come l’impianto di Piazza Garibaldi. Oltre ad un incremento di telecamere, gli impianti, principalmente quelli presente nell’Umbertino installati più di dieci anni fa, sono stati oggetto di una rigenerazioni che ha permesso di adattarli agli elevati standard video che consentono elevata qualità di immagine.

Tutti gli impianti attivati nel sistema di videosorveglianza sono adeguatamente segnalati ai sensi delle vigenti direttive del Garante della Privacy e a tali direttive si uniformano per ogni aspetto previsto. “Lo avevamo detto, lo abbiamo fatto – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – anche i privati possono acquistare autonomamente le telecamere e poi cederle in comodato d’uso gratuito al Comune per includere nel sistema di videosorveglianza della Polizia Municipale. Un progetto che siamo ben lieti che coinvolga due condomini del Quartiere Umbertino. I dati dei ministero dell’Interno confermano che rispetto allo scorso anno, i reati sono in netto calo: ciò conferma la bonta della nostra azione amministrativa e la direzione giusta che abbiamo intrapreso. Non ci fermeremo qui perché la tranquillità e la serenità dei nostri concittadini è prioritaria, soprattutto in un quartiere come l’Umbertino”.

“Per noi è una grande soddifazione l’implemento delle telecamere – ha dichiarato l’assessore alla Polizia municipale e Sicurezza Gianmarco Medusei – e colgo l’occasione per invitare anche altri cittadini e condomini a voler attivare un rapporto di collaborazione per l’installazione della videosorveglianza. Oltre alla rigenerazione delle telecamere nell’umbertino e al progetto “Cortili sicuri” abbiamo altri grandi progetti: l’installazione della fibra ottica fino a Valdellora e a Fabiano. Questi elementi avranno una doppia valenza. Senza dimenticare che con i fondi del Ministero dell’Interno verranno installate anche altre telecamere”.

“I condimini- ha detto Simone Riulfo amministratore dei condomini della convezione- che amministro vivevano una situazione critica per la presenza di un’attività che creava problemi anche per la sicurezza. Anche se è stato fatto un grosso investimento, sono stati soldi ben spesi che contribuiscono al vivere sereno di tutti”.

Più informazioni