Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 08.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Polo, crescono del 42 per cento le proiezioni delle immatricolazioni

I numeri non sono ancora ufficiali, ma i nuovi iscritti salgono nettamente. Lo scorso anno furono 225, al momento sono state presentate 320 domande. Un trend che coinvolge tutti i corsi di laurea.

Polo, crescono del 42 per cento le proiezioni delle immatricolazioni

La Spezia - E' decisamente positivo l'andamento delle domande di iscrizione presentate all'inizio dell'anno accademico 2017/2018 per i corsi di laurea del Polo universitario spezzino "G. Marconi".
I numeri definitivi delle effettive iscrizioni si avranno a fine ottobre per quel che riguarda i corsi di laurea triennale, mentre per i corsi magistrali il termine ultimo per effettuare il pagamento delle rette è addirittura il 30 aprile, ma è già possibile tracciare un quadro sufficientemente affidabile della situazione attraverso le proiezioni stilate dagli uffici di Via dei Colli.

"In termini di nuove immatricolazioni, dopo i dati già positivi dello scorso anno, quando le nuove iscrizioni furono 225, il nuovo anno accademico sta registrando un’importante crescita. I dati provvisori fanno prevedere infatti circa 320 nuove iscrizioni. Un incremento - spiega Elisabetta Nardi, coordinatrice del Polo - che riguarda trasversalmente tutti i corsi di laurea. Ottimi dati, quindi, anche per il curriculum in Design del prodotto e della nautica, avviato lo scorso anno, e il curriculum in Ingegneria meccatronica appena inserito nell'offerta formativa".
Le immatricolazioni, dunque, se confermate al momento del pagamento delle rette saranno cresciute del 42 per cento.
E il numero totale degli studenti iscritti in questo anno accademico dovrebbe avvicinarsi a 900.

A oggi si sono laureati presso il Polo Universitario della Spezia oltre 1.400 studenti e la quasi totalità degli allievi dei corsi triennali proseguono gli studi con il biennio magistrale e i dati occupazionali al termine del percorso sono eccellenti (oltre il 95%).

L’offerta formativa del Polo universitario è rappresentata da tre corsi di laurea triennale: Ingegneria meccanica (attivo dal 2002), Ingegneria nautica (dal 2002), curriculum in Design della nautica del corso in Design del prodotto e della nautica (attivato a settembre 2016); due sono i corsi di laurea magistrale: Yacht design (attivo dal 2011, già corso di laurea specialistica attivo dal 2008), Design navale e nautico (realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e attivo dal 2005) e il curriculum di Ingegneria meccatronica del corso in Ingegneria meccanica progettazione e produzione (da settembre 2017).
Un’offerta formativa che si presenta con tre percorsi di laurea completi (triennale e magistrale) altamente specialistici, unici nel panorama nazionale e strettamente collegati alle esigenze del tessuto industriale locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure