Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre - ore 22.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Poliziotti e militari contro la discriminazione delle persone Lgbt. Convegno in Sala Dante

Poliziotti e militari contro la discriminazione delle persone Lgbt. Convegno in Sala Dante

La Spezia - “Dopo il riconoscimento delle unioni civili, ci aspettiamo una legge che finalmente tuteli in Italia le persone LGBTI da lesbofobia, omofobia e transfobia – afferma Simonetta Moro, presidente di Polis Aperta – e che fornisca uno strumento alle forze di polizia per registrare e perseguire questo tipo di reati. In attesa che la politica si faccia carico di questa istanza, estendendo semplicemente la già esistente legge Reale-Mancino anche ai crimini d’odio nei confronti di lesbiche, gay e trans, noi continuiamo il nostro lavoro di sensibilizzazione e formazione, mettendo in contatto le colleghe e i colleghi in divisa con la comunità LGBTI.”
Polis Aperta, associazione LGBTI di appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, organizza lunedì 16 ottobre a La Spezia il seminario dal titolo “Prevenzione e contrasto dei crimini d’odio e delle discriminazioni contro le persone LGBTI”.
L’evento sarà patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia e dalla Città della Spezia, dall’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori - OSCAD - di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri e dal Consolato Generale degli USA a Milano, con il sostegno del Comitato Interministeriale Diritti Umani ed organizzato in collaborazione con Agedo, Di’Gay Project e UAAR.
I lavori saranno aperti dal Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del comitato interministeriale per i diritti umani, e vedranno la partecipazione della Dr.ssa Daniela Mengoni, Primo Dirigente della Polizia di Stato, componente dell’OSCAD, che parlerà dell’importante funzione di questo osservatorio interforze, e della psicologa Margherita Graglia, che tratterà da esperta i temi all’identità sessuale e del lessico LGBT.
Inoltre, porteranno le loro testimonianze, Maria Laura Annibali, presidente di DI’Gay Project, Vanni Piccolo, testimone storico del Movimento LGBTI italiano e Fiorenzo Gimelli, presidente di Agedo, Associazione di genitori, parenti, amici di persone LGBT.
La giornata sarà intitolata a Xavier Jugelé, poliziotto francese e attivista LGBT, ucciso lo scorso 20 aprile sugli Champs Elysees. Xavier faceva parte di FLAG, l’associazione Lgbt di polizia e gendarmeria.
L’appuntamento è dalle 8.30 alle 14, presso la “Sala Dante” in Via Ugo Bassi, 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure