Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Più di sette laureati ogni cento abitanti per la studiosa Spezia

Questo dice il dato provinciale registrato da Il Sole 24 Ore, che come ogni hanno ha messo nero su bianco un rapporto sulla qualità della vita nella varie zone d'Italia.

PIANETA ISTRUZIONE
Più di sette laureati ogni cento abitanti per la studiosa Spezia

La Spezia - La provincia della Spezia è tra le più 'studiose' d'Italia. Lo dice il rapporto sulla qualità della vita 2017 de Il Sole 24 Ore. Lo Spezzino si piazza decimo su centodieci province totali con un numero medio di anni di studio, per gli over 25 anni, pari a 11. La nostra provincia si trova immediatamente sopra la testa quella di Genova, giusto per una questione di decimali. La classifica è guidata da Roma e Trieste (12 anni), bronzo per Milano (11 anni, con decimali assai robusti). A livello ligure, attardate Savona (26ma) e Imperia (93ma), entrambe con 10 anni. Dal 96mo al 110mo posto c'è la fascia dei 9 anni medi di studio, popolata da province siciliane, campane, calabresi e pugliesi, e chiusa dalla 'svogliata' Barletta-Andria-Trani.

Lo Spezzino non è invece nella parte nobile della classifica se di guarda al numero di laureati: il report del principale quotidiano economico italiano dice che la provincia del levante ligure fa registrare 72 laureati ogni mille abitanti, ben lontano dai timonieri Campobasso (101), Ascoli Piceno (100) e Isernia (100). Genova, 13ma nella classifica generale (Spezia è 63ma) di laureati ne vanta ben 88 per mille abitanti. Savona, con 73, va a braccetto con lo Spezzino, mentre la provincia di Imperia – 59 con la testa cinta d'alloro ogni mille anime – è al 103mo posto di una classifica che si chiude poco dopo, coi piccoli numeri di Prato (57), Olbia Tempio (45) e Bolzano (27). Lo Spezzino condivide i 72 laureati per mille abitanti con province quali la confinante Massa Carrara, Firenze, Cagliari, Cremona, Rovigo e Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News