Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre - ore 09.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Picco influenzale alla fine di gennaio, Spezia coperta da 36mila vaccini

Il dottor Maddalo spiega: "Il vaccino disponibile da una buona copertura. Alla Spezia domani terminano le giornate speciali delle vaccinazioni, ma come Asl si prosegue".

Picco influenzale alla fine di gennaio, Spezia coperta da 36mila vaccini

La Spezia - Trentaseimila vaccini per l'Asl 5, mentre il picco dell'influenza arriverà entro la fine di gennaio. e' questo lo scenario che si prospetta per i malanni stagionali che tra tosse e raffreddore hanno colpito già qualche spezzino.
In base alle statistiche dei medici sentinella, nel territorio spezzino ne sono presenti 6 tra i quali un pediatra, che settimanalmente si relazionano con il centro epidemiologico regionale, la situazione è tranquilla e non si sono presentati casi limite o patologie particolari.
Intanto proprio all'università di Genova è stato isolato il vaccino H3N2 che copre tre dei quattro ceppi in circolazione in Liguria. "Questo tipo di vaccino - spiega il dottor Francesco Maddalo direttore Dipartimento di Prevenzione dell'Asl 5 - ha una buona copertura. Il nostro invito è quello di vaccinarsi sempre e domani alla Spezia termineranno le giornate speciali per la vaccinazione. Naturalmente la campagna proseguirà con gli orari ordinari e la vaccinazione, ricordiamo, può essere effettuata anche dal medico di famiglia e dal pediatra".

In base alla circolare emessa dal Ministero della Salute le vaccinazioni sono maggiormente consigliate per le persone che hanno superato il 65esimo anno di età, coloro i quali hanno un'età inferiore ai 75 anni ma soffrono di malattie croniche, in gravidanza.
I consigli più comuni per proteggersi sono ad esempio lavarsi sempre le mani e tenerle sempre pulite e coprirsi la faccia quando si starnutisce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure