Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 08.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piazza Verdi, nessuna pedonalizzazione imminente

I commercianti, su iniziativa del consigliere Cenerini, incontrano l'assessore Casati che tranquillizza: "Allo studio i flussi di traffico".

Piazza Verdi, nessuna pedonalizzazione imminente

La Spezia - Una delegazione di commercianti di Piazza Verdi e Via Chiodo ha incontrato ieri l'assessore alla viabilità Kristpoher Casati. Oggetto della riunione, promossa dal consigliere comunale Fabio Cenerini che ha accompagnato la delegazione a Palazzo Civico, i paventati nuovi assetti viabilistici che interesseranno in futuro la piazza e l'ottocentesca strada, un tempo “salotto buono” della città, ma oggi ridimensionata nella sua importanza, anche perché sono cambiati e aumentati i luoghi d'interesse. Nello specifico il tema viene affrontato dopo alcune dichiarazioni del sindaco Pierluigi Peracchini sull'ipotesi di pedonalizzazione totale della piazza stessa e in seguito all'incontro avuto una settimana fa.
E' stato proprio l’assessore Casati a tranquillizzare i commercianti sul fatto che nessuna decisione è stata ancora presa dall’amministrazione e che in ogni caso prima di arrivare alla definizione conclusiva dell’assetto viabilistico sarà aperto un confronto tra le parti.
"I cittadini erano preoccupati dell'eventualità di una chiusura al traffico: in effetti quella soluzione e il conseguente carico su Viale Italia, rischia di paralizzare la città. Sono stati rassicurati sul fatto che il sindaco non ha mai parlato di una pedonalizzazione - spiega il consigliere Fabio Cenerini -. Il problema è che, dall'inizio, quella piazza è stata concepita pedonale e l'asfaltatura stessa, oggi di uno spessore di 10 centimetri, non basterà mai se, al di là degli autobus, continueranno a passarci dei mezzi, siano essi anche solo quelli di soccorso. L'amministrazione ha in programma uno studio sui flussi di traffico ma, come detto, ogni decisione sarà presa insieme alla gente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure