Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre - ore 22.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piazza Verdi, è il giorno dei portali di Buren | Foto

Iniziata questa mattina l'installazione delle opere dell'artista francese sulle quali non si è ancora placato il dibattito. Il cantiere procede a tappe serrate per completare tutto entro capodanno.

Piazza Verdi, è il giorno dei portali di Buren<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/piazza-verdi-via-all-installazione-dei-2176_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

La Spezia - Sei portali al giorno, per tre giorni. Poi sarà la volta del pilier alto 7 metri e, il 28 dicembre - con chiusura al traffico della corsia lato mare -, della posa del rivestimento in marmo dei tre pilastri che si trovano al centro della piazza. Nel frattempo verranno complette le operazioni di piastrellatura. Così, cittadini volenti o nolenti, il progetto Vannetti-Buren si avvia al completamento. E per capodanno la nuova Piazza Verdi sarà (o dovrebbe essere) pronta per accogliere il palco principale della notte di San Silvestro, quello sul quale si svolgerà il dj set dell'ex bassista dei Joy Division, Peter Hook.

Il pianale di un camion è stato l'ultimo domicilio per le sei opere in fase di installazione nella giornata di oggi: impacchettate nella plastica nera, solamente in alcuni punti si sono scorte le pareti a specchio o le colorazioni a righe tipiche dello stile artistico di Daniel Buren. Sul posto, a seguire i lavori, l'architetto Giannantonio Vannetti e l'ingegner Claudio Cannetti, responsabile unico del procedimento.
Dalle pareti della scuola primaria Garibaldi le nuovissime telecamere ad alta definizione hanno registrato tutto, e continueranno a tenere le lenti puntate su portali e archi, per evitare che a qualcuno venga in mente di danneggiarle.
Il consenso nei confronti dell'intervento artistico - complice la lunga battaglia politico-legale tra l'amministrazione comunale, le opposizioni e il comitato Piazza Verdi - non è infatti diffuso: c'è chi valuta l'opera uno spreco di denaro e avrebbe preferito che la piazza venisse riqualificata in altro modo. Opinioni che saranno certamente ribadite nel corso della contromanifestazione organizzata per il pomeriggio di venerdì 30 dicembre, quando il Comune intende invece procedere all'inaugurazione ufficiale della nuova piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure