Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio - ore 19.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piazza Verdi e Umbertino, telecamere come in Csi

Un sistema di sorveglianza per disincentivare il vandalismo e rendere più semplici le indagini. Le caratteristiche dell'impianto sono impressionanti: altissima definizione e possibilità di zoomare perfettamente anche sul materiale registrato.

Piazza Verdi e Umbertino, telecamere come in Csi

La Spezia - Due occhi di falco, sempre all'erta e sempre pronti a catturare ogni dettaglio. Sono le due telecamere ad altissima definizione montate in Piazza Verdi per il controllo totale della nuova veste della zona, nella quale saranno presenti - piacciano oppure no - le ben note opere di Daniel Buren, quotato artista francese autore dei pilastri e dei portali che si staglieranno presto nella parte centrale della piazza.
"Ma questa saranno solamente le prime due videocamere di questo tipo che collocheremo in città. Nelle prossime settimane toccherà a Piazza Brin e a seguire a tutte le altre zone soggette alla video sorveglianza", annuncia l'assessore alla Sicurezza, Corrado Mori.

La presentazione del nuovo sistema di videosorveglianza, composto dalle telecamere e da un nuovo sistema software e hardware, è avvenuta questa mattina all'interno della scuola primaria Garibaldi, che ospita provvisoriamente i computer di servizio dell'impianto, alla presenza della dirigente dell'Ic 4 Stefania Capitani e del professor Michele Bongiovanni.
"Grazie alla sostituzione dell'infrastruttura informatica - ha aggiunto Mori, affiancato dal comandante della Polizia municipale Alberto Pagliai - questa tipologia di telecamere sarà installata anche nel resto della città, a cominciare dall'Umbertino. Abbiamo affrontato una spesa complessiva di circa 80mila euro per in nuovo sistema e le due telecamere, e con una spesa di circa 5mila euro a videocamera procederemo con la sostituzione delle altre 36 presenti in città. Si tratta di un intervento che potremmo inserire nel Piano delle opere del 2017 e ne potrebbero occorrere meno di quelle attuali, visto che hanno una visuale decisamente più ampia e dettagliata".
Con due soli "occhi", infatti, Piazza Verdi è coperta completamente, eccezion fatta per le scale del Palazzo delle poste, sulle quali sarà dirottata una delle nuove telecamere, nel momento in cui - nei prossimi giorni - ne sarà installata una terza con visuale a 270 gradi all'angolo tra Via Veneto e Via XX settembre.

Nelle mani del commissario Massimo Cremona, responsabile del settore tecnologico della Municipale spezzina, il nuovo sistema ha mostrato doti impressionanti. Le immagini sono sempre dettagliatissime e c'è la possibilità di zoomare con il massimo della definizione diversi dettagli compresi nella stessa inquadratura, sia in diretta, sia agendo sul materiale registrato. Si può ripercorrere il film delle ore precedenti senza perdere una virgola e potendo concentrare l'attenzione su qualunque punto. Come nei film polizieschi a stelle e strisce.
"La qualità della lotta al degrado e alla criminalità fa un deciso balzo in avanti - hanno concluso Mori e Pagliai - e le immagini saranno a disposizione di tutte le forze di polizia. La funzione principale di questo intervento è quella della deterrenza, ma anche di rendere più agevoli le indagini".
Un miglioramento tecnologico che passa anche attraverso le nuove tecnologie di trasmissione dei dati wireless e attraverso la fibra ottica, verso le quali si sta spostando il sistema informatico comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un esempio del dettaglio che possono raggiungere le nuove telecamere, anche di sera Archivio CDS


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure