Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Maggio - ore 14.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piazza Verdi, con le opere di Buren arriva l'occhio del Grande fratello

Iniziata l'installazione delle opere dell'artista francese. Presto il nuovo servizio di videosorveglianza ad alta definizione. Mori: "Rinnovando l'infrastrutturazione potremo collocare telecamere come quelle del Picco in tutta la città".

Piazza Verdi, con le opere di Buren arriva l´occhio del Grande fratello

La Spezia - E' iniziata questa mattina la posa dei pilier, i pilastri concepiti dall'artista francese Daniel Buren, che si staglieranno nella parte centrale di Piazza Verdi. Il primo passo della fase finale dei lavori del cantiere aperto il 17 giugno 2013, tra cordoni di forze dell'ordine e manifestanti che volevano impedire l'abbattimento dei pini, e che dovrebbe chiudere entro la fine dell'anno, dopo 42 mesi costellati di ricorsi, blocchi dei lavori e imprevisti archeologici e tenici. Dopo i pilastri sarà il turno dei portali, simbolo dell'intervento artistico ed elemento tra i più criticati sin dal primo giorno. Bisognerà attendere ancora un paio di settimane, prima di poter esprimere una valutazione compiuta sull'impatto estetico che avranno: secondo il crono-programma dell'ultimo mese di lavori, infatti, l'installazione dei portali avverrà a partire dalla metà di dicembre e richiederà pochi giorni.
"Entro la fine del mese - ribadisce l'assessore ai Lavori pubblici, Corrado Mori - consegneremo la piazza alla città, in tempo per festeggiare la notte di San Silvestro in Piazza Verdi. Le ditte stanno lavorando anche nel fine settimana per riuscirci. Arriveranno in tempo anche gli arredi e le fioriere, anche se in questo periodo pre-natalizio ci sono un po' di rallentamenti".

Con la piazza tutta nuova arriverà anche un servizio di videosorveglianza di ultima generazione, per il quale il Comune spenderà 80mila euro.
"La spesa - spiega l'assessore - non sarà finalizzata solamente al servizio di controllo con videocamere ad alta risoluzione e grandangolo nella piazza, ma anche al rinnovamento dell'infrastruttura informatica e telematica. Le telecamere che metteremo in Piazza Verdi saranno del tutto simili a quelle che sono state installate al Picco, e saranno le prime di una serie che andranno a sostituire quelle esistenti. Ad oggi la rete è satura e i supporti piuttosto datati rispetto alle più recenti tecnologie a disposizione. Così, dopo Piazza Verdi, toccherà a Piazza Brin, andando ad aumentare in maniera sensibile sia la percezione di sicurezza che le reali opportunità di svolgimento delle indagini da parte della Polizia municipale e delle forze dell'ordine. Un servizio di questo tipo porta necessariamente verso un maggiore rispetto delle regole, anche per quel che riguarda il vandalismo e gli abbandoni della spazzatura da parte di quei cittadini che non ne vogliono sapere di aderire ala raccolta differenziata porta a porta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure