Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Luglio - ore 09.14

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Piazza Chiodo svuotata dai parcheggi per far posto al maxi-cantiere

Progetto approvato a fine '18, per uno stanziamento complessivo di 200mila euro. Lavori in corso a partire da questi giorni.

Lavori in corso da questa mattina
Piazza Chiodo svuotata dai parcheggi per far posto al maxi-cantiere

La Spezia - Approvato e licenziato il progetto esecutivo relativo all’intervento di riqualificazione di Piazza Domenico Chiodo a fine 2018, ora è il momento dei fatti. Dopo la riorganizzazione dei giorni precedenti, da questa mattina infatti una squadra di operai lavora per perimetrare la vasta area cantiere che, verosimilmente, rimarrà tale per diversi mesi. E così la piazza prospicente la porta principale dell'Arsenale Militare è stata svuotata da tutte le auto che, da ora in poi, non potranno più utilizzarla. Come diventerà la Piazza Chiodo del futuro? I duecentomila euro messi a disposizione da palazzo civico serviranno a mettere le mani in varie pertinenze: nessuna rivoluzione, anche perchè i soldi stanziati non permettono chissà quali ribaltamenti.

Interventi mirati, sintetizzati nel progetto firmato dall'ingegner Claudio Canneti. Si procederà alla sostituzione della pavimentazione in asfalto bituminoso nei marciapiedi posti lungo il prolungamento della via e attorno alle aiuole con pavimentazione in conglomerato, tipo “Natura o Naturbit o similare”, in analogia a quella realizzata di recente nei controviali e marciapiedi dell’adiacente Viale Amendola. Previsti anche lavori di rifacimento delle zone sconnesse e degradate della pavimentazione dei porticati, mediante rimozione e riutilizzo delle lastre di arenaria esistente, su sottofondazione in massetto. Da progetto si legge l'intenzione di realizzare di nuovo marciapiede rialzato, per la fermata dei bus a margine della piazza, in prossimità di Viale Amendola.

Sempre con quei soldi, prelevati dal fondo strategico regionale, si eseguirà poi la manutenzione straordinaria dei corpi illuminanti esistenti, di epoca storica, collocati sotto i porticati con l'inserimento di un ulteriore elemento identico a quelli già presenti ed installazione di sei faretti sulle facciate dei porticati per migliorare l’illuminazione della piazza Chiodo e di altri due per il monumento di Chiodo. Nel lotto delle opere da realizzare anche un lavoro di manutenzione straordinaria del verde presente all’interno delle due grandi aiuole che coesistono al centro senza dimenticare l'installazione delle ormai immancabili videocamere di sorveglianza sulla facciata degli edifici e su un palo di illuminazione esistente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cantiere Piazza Chiodo


Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News