Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 08.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pianificazione del territorio e concorsi di progettazione, convegno con l'ordine degli architetti

il 10 dicembre
Pianificazione del territorio e concorsi di progettazione, convegno con l'ordine degli architetti

La Spezia - Attraverso questo incontro, l’Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia della Spezia intende dare il proprio contributo al dibattito sulla trasformazione del territorio, proponendo progetti sviluppati in altri ambiti territoriali, anche attraverso modelli di condivisione e partecipazione dei soggetti interessati. Un’occasione per affrontare diversi punti di vista, animando il dibattito nella collettività, offrendo spunti di riflessione sul “tipo di città che vogliamo e quali sono gli strumenti per attuarla”, portando esperienze a confronto. Il nuovo modello di città è una delle maggiori priorità che il Paese deve affrontare e deve rispondere a quattro principi fondamentali: centralità dell’uomo, qualità della vita, benessere, salute. Principi che solo una architettura di qualità può garantire. La percezione dell’architetto e dell’urbanista da parte dell’opinione pubblica, come emerge dalla ricerca realizzata da Makno per il Consiglio Nazionale Architetti PPC, è quella di promotore e “garante” del paesaggio urbano, motore del cambiamento a livello territoriale grazie a un’anima non solo tecnica, ma anche sociale. “I programmi di rigenerazione urbana devono essere finalizzati alla promozione dell’inclusione sociale, del lavoro e delle competenze; allo sviluppo dell’economia circolare e al supporto alla transizione digitale con una particolare attenzione rivolta alle problematiche legate ai cambiamenti climatici, alle energie rinnovabili e alla qualità dell’aria. Finalizzati anche all’uso sostenibile del territorio e al mantenimento delle aree naturali, senza dimenticare il sostegno all’accesso alla casa e all’abitare dignitoso e sicuro, alle reti per la mobilità sostenibile, all’innovazione della Pubblica Amministrazione per promuovere l’efficienza nei servizi ai cittadini”. Questo in sintesi quanto affermato sul tema da Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori durante il Congresso Nazionale che si è svolto a Roma nel luglio scorso. In questa visione la promozione del concorso di progettazione a due gradi, quale migliore strumento per garantire un progetto di qualità, ricopre un ruolo strategico fra le attività finalizzate a restituire centralità al progetto di architettura nei processi di trasformazione del territorio.
Proprio nell’ambito di tali attività, il CNAPPC ha redatto una guida alla redazione dei bandi e si è dotato di una piattaforma informatica, nel rispetto delle norme vigenti in materia, quali strumenti a disposizione di committenti (pubblici o privati).
Il convegno, che si volgerà lunedì 10 dicembre presso l’Urban Center alle ore 15, ospiterà gli interventi dell’Architetto Pier Giorgio Giannelli – Presidente Ordine Architetti Bologna – Membro Gruppo Operativo Concorsi CNAPPC con Il Concorso di progettazione: qualità degli spazi urbani e del paesaggio; l’Architetto Valerio Barberis – Assessore all’Urbanistica e LLPP del Comune di Prato con Comune di Prato – Il Processo di riqualificazione attraverso strumenti di condivisione e potenzialità del concorso, e l’Architetto Elisa Cattaneo – studiosa di Landscape Urbanism con Teoria urbana e di sperimentazione del Landscape Urbanism.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News