Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 13.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Per i regali di Natale gli spezzini spenderanno 300 euro a testa

La festa più attesa dell'anno è alle porte. Gli acquisti si fanno sia nei negozi che su internet.

ULTIMA SETTIMANA
Per i regali di Natale gli spezzini spenderanno 300 euro a testa

La Spezia - Uno, nessuno, cinque, dieci, quindici. E' questa la "media" dei regali che gli spezzini hanno acquistato o che finiranno di comprare in questi giorni prima della festa più attesa da grandi e piccini. Natale si sa, riesce a scaldare il cuore anche del Grinch, il mostro verde nato dalla penna di Theodor Seuss Geisel. La festa crea comunque sempre parecchi grattacapi soprattutto nella ricerca del regalo ad hoc. Anche se il maglione della zia, la sciarpa e i libri rimangono un must ogni anno diventa sempre più difficile mettere sotto l'albero il presentino giusto.
Se è difficile fare una selezione, c'è chi è stato previdente, forse troppo. E in questo giocano un ruolo fondamentale internet e le piattaforme di e-commerce dove nei momenti più disparati si trovano offerte di ogni genere.
"Ne ho comprati cinque - racconta Matteo a CDS - e tutti su internet". "Ho acquistato tutto ad ottobre - racconta Francesca - su un sito estero dove sono riuscita trovare un regalo unico e carino per tanti amici e conoscenti. Sessanta regali sono difficili da trovare. A Natale mi piace che tutti abbiano almeno un pensierino, per qualcuno sono andata a colpo sicuro in negozi e mercatini".
Dunque gli acquisti online, per il momento, non hanno ancora soppiantato la ricerca del regalo perfetto in negozio.
"Non riesco a rinunciare a girare per i negozi, tra le luci colorate - dice Sara -, sarò troppo romantica ma per me non c'è niente di più bello".
"Ho acquistato una decina di regali - racconta Jacopo - e ho fatto shopping nei negozi".
"Io ne ho fatti quindici - aggiunge Elisabetta - mi piacciono per la maggior parte regali utili. Ho acquistato sia su internet che nei negozi, spaziando anche nel cibo".
"Ho comprato tantissimi regalini nei negozi - spiega Elisa - più qualcosina online. Regali importanti sono per i familiari e al mio fidanzato".
"Io ho scelto una decina di regali - pensa Serena che adesso vive in Francia - mi sono destreggiata tra gli acquisti su internet e nei mercatini natalizi".
Si profila dunque un'operazione abbastanza chiara: internet+negozio= pioggia di regali per tutti. A livello nazionale la spesa pro capite solo per i regali di Natale è di 307 euro a testa, due euro in più rispetto al 2016.
Il budget messo a disposizione dagli spezzini risulta in linea con il resto d'Italia, con una particolare attenzione ai partner e alla famiglia. "Io quest'anno ho pensato solo al mio bimbo - racconta Ilaria - riceverà un bellissimo cavallino a dondolo". "Io mi sono concentrata solo sui miei familiari " aggiunge Simona. "Io ho acquistato il minimo indispensabile - spiega Gianluca - tutto nei negozi". "Noi abbiamo deciso di dedicarci soprattutto ai parenti - conclude Tommaso - e per comodità siamo ricorsi ad internet".
Comunque qualche ritardatario c'è e farà la corsa dell'ultimo secondo scegliendo soprattutto i negozi del centro storico oppure in quelli più a portata di mano. Poi c'è chi di regali non ne farà e che ripiegherà sulle classiche cene a ridosso delle festività.
Soli o accompagnati, Natale rimane un'occasione per restare "uniti, in famiglia" per citare Topolino in veste Bob Cratchit nel cartone ispirato al Canto di Natale di Dickens. E se nel profondo vi rimane ancora qualche traccia di Grinch o Scrooge ricordatevi che alla fine Natale viene solo una volta all'anno ed è anche l'occasione per stare vicino a chi è meno fortunato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News