Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Marzo - ore 12.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Parte dalla Spezia la grande rete per la sostenibilità ambientale

Dal Golfo parte il tour di Retenergie la cooperativa che promuove la produzione di energia rinnovabile da impianti costruiti attraverso l'azionariato popolare, la vendita ai soci dell’energia prodotta: "E' il momento di unire le forze".

Parte dalla Spezia la grande rete per la sostenibilità ambientale

La Spezia - Il prossimo 20 marzo partirà dalla Spezia il tour di Retenergie, la cooperativa che promuove la produzione di energia rinnovabile da impianti costruiti attraverso l'azionariato popolare, la vendita ai soci dell’energia prodotta e la fornitura di servizi ai soci. Tra i servizi, riqualificazione energetica, gestione di gruppi acquisto e consumo critico di energia con il cambio di fornitore.

Presso la sede Avis del Favaro, in Via Carlo Caselli, dalle 21 interverranno il Comitato SpeziaViaDalCarbone con un breve aggiornamento sulle sue attività e sulla situazione dell’inquinamento nello Spezzino e le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini. Il presidente di Retenergie presenterà la Cooperativa e introdurrà “ènostra”, il nuovo soggetto che si occupa della distribuzione dell’energia rinnovabile prodotta dai soci. "Sarà l'occasione per chiunque lo desideri di dare il proprio contributo in termini di conoscenze, proposte e programmi. - spiegano gli organizzatori -, sarà anche l'occasione per presentare la neonata sezione di Spezia e Sarzana di Medicina Democratica e raccogliere le adesioni e per formalizzare la costituzione del Comitato SpeziaViaDalCarbone in vista di nuove iniziative".

Le successive tappe del tour di Retenergie saranno Savona (Tirreno Power), Civitavecchia (Enel), Brindisi (Enel) e Saline Joniche (SEI), dove la Cooperativa incontrerà i comitati locali che si battono contro il carbone. "Sulla scorta dell’esperienza dello scorso settembre (in occasione della People's Climate March) chiediamo che tutti i comitati cittadini, i movimenti e i partiti che ritengono che la produzione di energia elettrica con l’utilizzo dei combustibili fossili da parte delle multinazionali sia anacronistica, obsoleta, dannosa per l’ambiente, la salute e la democrazia, collaborino all’organizzazione dell’iniziativa e vi prendano parte. Vorremo che diventasse un racconto corale, che coinvolgesse e rendesse più consapevoli tutti i cittadini minacciati dalle nocività, con la proposta di soluzioni alternative che in città non sono mancate negli anni passati e anche più recentemente, nonostante l’apparente disinteresse delle istituzioni".

Ricordando le lotte del Comitato Acqua Bene Comune, il consumo critico dei Gruppi di Acquisto Solidale, i Comitati Spezzini, il Comitato Piazza Verdi, i Murati Vivi, le associazioni ambientaliste nazionali e tutti i gruppi che si sono mobilitati per contrastare i reiterati tentativi delle amministrazioni di mettere in atto soluzioni “sbrigative”, antidemocratiche e poco sostenibili dal punto di vista dell’ambiente e della salute. "Chiediamo il supporto e la partecipazione dei partiti e dei movimenti che rivestono ruoli di governo o si apprestano a candidarsi. Attendiamo riscontro da tutti questi soggetti per poter tenere un incontro preliminare in cui raccogliere le adesioni e coordinare altri eventi condivisi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure