Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio - ore 22.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Parlamentare kenyota fa visita a nonnina spezzina che la ospitò 25 anni fa

Esther Passaris è in corsa per diventare governatore di Nairobi. Un quarto di secolo fa approdò in Italia per imparare la lingua.

Parlamentare kenyota fa visita a nonnina spezzina che la ospitò 25 anni fa

La Spezia - Venticinque anni fa Esther Passaris, imprenditrice e filantropa kenyota classe 1964, candidata governatore della capitale Nairobi, ha fatto tappa in Italia per imparare la lingua di Dante (che adesso, per ammissione della Vip africana, è un "rusty italian", un italiano arrugginito). Dove? Alla Spezia. Ad ospitarla, la signora Gianna De Vecchi, oggi 94enne. Nel corso di queste vacanze Natalizie, la Passaris, attualmente membro del Parlamento kenyota, è tornata sul Golfo dei Poeti, passando a salutare la signora Gianna. La commovente visita è stata raccontata sui social dalla candidata, che su Facebook è seguita da 165mila persone e su Twitter ha oltre 53mila followers.

"Ho fatto visita a una signora di buon cuore - ha scritto la Passaris dall'Italia - che venticinque anni fa mi ha accolto nella sua casa della Spezia per aiutarmi a imparare l'italiano. Ora ha 94 anni, è sopravvissuta a gran parte della sua famiglia e di lei si prendono cura una badante ucraina e un'amica di famiglia (la signora Laura, ndr). La vita sembra davvero crudele quando qualcuno se ne va troppo presto e tu te ne vai così tardi. Doppia penalizzazione. Intanto io guardo una famiglia che siede di fronte a me in treno. Tutti sono sepolti nei loro aggeggi. Mi chiedo se sappiano quanto siano fortunati ad aversi l'un l'altro. Io non vedo l'ora di tornare a casa e godere della compagnia di mio marito, del baccano dei miei ragazzi, della saggezza dei miei genitori, della nostalgia dell'adolescenza che passa vissuta assieme ai miei fratelli e delle battute dei miei connazionali".

Il grande appuntamento elettorale per la Passaris è in programma l'8 agosto 2017, in concomitanza con le elezioni nazionali, quando, come detto, cercherà di succedere a Evans Kidero al timone della capitale. Un po' di tifo, pare certo, lo avrà anche dalla cara e lontana Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure