Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 21.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ottanta nuove piante di leccio piantumate al Parodi

Con il conforto del bel tempo una cinquantina di alunni della Pellico, Alfieri, Piaget e Frank alla presenza dell'assessore Casati hanno messo a dimora le piccole piantine.

progetto ilex
Ottanta nuove piante di leccio piantumate al Parodi

La Spezia - Si è concluso stamani con la piantumazione di oltre 80 piante di leccio (Quercus Ilex) nel monte Parodi, accanto alla palestra nel verde, il progetto Ilex, patrocinato dal nostro comune e finanziato da 10 Lions Club della provincia della Spezia con lo scopo di promuovere l'interesse delle nuove generazioni alla conservazione del patrimonio naturale attraverso un percorso didattico che ha coinvolto 40 classi di molti istituti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Con il conforto del bel tempo oltre 50 alunni della Pellico, Alfieri, Piaget e Frank con l'assistenza degli operatori del comune e alla presenza dell'assessore Casati hanno messo a dimora le piccole piantine che lo scorso anno erano state seminate dagli stessi alunni. Una interessante parte teorica è stata attivata in tutte le classi partecipanti da Bruno Vivaldi esperto del settore.

La referente del progetto "Ilex", la prof.ssa Paola Vicari, si è detta molto soddisfatta dai risultati dell'iniziativa che ha avvicinato gli alunni alle tematiche dell'ecologia in generale, delle modificazioni climatiche locali, degli eventi catastrofici risaltando l'importanza della vegetazione autoctona nella regolazione del clima e dell'equilibrio idro-geomorfologico con la necessità quindi di riforestare in modo corretto i boschi della provincia. E ben crescano dunque oltre ai nuovi lecci "Ilex" anche la sensibilità delle nuove generazioni verso il nostro patrimonio naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News