Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Ottobre - ore 00.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Operatori boschivi, la Liguria mette in campo 360mila euro

Operatori boschivi, la Liguria mette in campo 360mila euro

La Spezia - Regione Liguria sarà la capofila del progetto transfrontaliero Alcotra Italia-Francia 2014-2020 Informa plus per la formazione di operatori boschivi e forestali, con un budget da circa 360mila euro. “Oggi in Regione abbiamo avuto il primo incontro di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti” spiega l’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai che annuncia: “Entro metà di gennaio depositeremo il progetto che ha come obiettivo la qualificazione delle imprese e degli operatori forestali per valorizzarne il ruolo e accrescerne la competitività sui mercati”. Tra gli obiettivi del progetto, anche la realizzazione di un albo delle imprese del settore. “La Liguria – prosegue l’assessore Mai – ha un patrimonio forestale importante, la maggiore superficie boschiva in percentuale rispetto alle altre regioni italiane. Dalla valorizzazione delle nostre imprese e attraverso anche un’adeguata formazione finalizzata alla competitività sui mercati, sarà possibile tutelare i nostri boschi dal rischio contingente dell’assetto idrogeologico, promuoverli come risorsa sostenibile e creare anche opportunità di lavoro per i giovani”.

“Questo progetto – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi - come anche gli altri quattro che abbiamo definito nell’ultimo comitato di sorveglianza Alcotra, porteranno risorse importanti in Liguria per circa 3,3 milioni di euro. I finanziamenti serviranno a valorizzare il nostro entroterra e le imprese che vi operano con l’obiettivo di attrarne di nuove per lo sviluppo delle vallate e dell’occupazione”.

Oltre alla Regione Liguria, al programma Interreg V-A Italia-Francia Alcotra, partecipano anche le Regioni Auvergne-Rhone-Alpes, l’Alta Savoia, Regione Piemonte, Provence-Alpes-Cote d’Azur e Valle d’Aosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure