Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Ottobre - ore 19.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nuovo sito per il Comune: più facile e consultabile

Nuova struttura per la home page, suddivisa in banner con le aree tematiche. Progetto realizzato completamente in house.

Nuovo sito per il Comune: più facile e consultabile

La Spezia - Da oggi è on line la nuova rete civica del Comune della Spezia.
Totalmente rinnovato nella veste grafica, nell’organizzazione dei contenuti e nel back office gestionale, il nuovo portale è organizzato in aree tematiche, dei veri e propri portali nel portale, di più facile riconoscibilità, usabilità e consultazione. Un sistema di comunicazione integrato e che dialoga anche con myspezia.it, dedicato a turismo, cultura ed eventi.
L’home page propone nel suo header un menù compatto ed espandibile che consente di raggiungere immediatamente tutti i contenuti del sito. Sempre nell’header, l’indice A-Z, con i principali contenuti in ordine alfabetico, per agevolare la navigazione intuitiva degli utenti. Quindi la parte di informazione dinamica: le notizie in primo piano, il blocco con “Notizie dal Comune”, comunicati stampa e tweet in tempo reale, e gli eventi.
Sotto, le diverse aree tematiche: Servizi al cittadino e alle imprese, un vero e proprio sportello con tutte le informazioni e i diversi servizi offerti dall’Ente; Polizia Municipale, Traffico e Mobilità; Ambiente e Territorio, una delle più significative novità del portale con tutti i dati ambientali; Turismo, Cultura, Eventi che punta direttamente al portale myspezia.it; Musei, Spettacolo, Biblioteche, lo spazio web dei servizi culturali (laspeziacultura.it); Giovani, Università e Sport; Scuola, Bambini; Politiche sociali e abitative, con il complesso dei servizi e dei progetti compreso il distretto socio sanitario 18; Cittadinanza e Partecipazione; Protezione Civile, che rinnova il vecchio sito con tutte le informazioni, le misure di autoprotezione e la possibilità di iscriversi al sistema di Alert System; la sezione dedicata al progetto Smart City “La Spezia 20.20”; Open Data, con tutti i data set del Comune della Spezia in formato open.
Le aree tematiche sono state organizzate analizzando il modo di fruire la vecchia rete civica da parte degli utenti (accessi e navigazione) e presentano informazione statica e dinamica con le news.
Nel footer sono aperti i menù con tutte le loro voci in evidenza.
Il back office gestionale è l’OpenCMS 10, il più grande upgrade degli ultimi anni di questo sistema open source utilizzato, tra gli altri, anche dai Comuni di Milano e Firenze. Un CMS che consente lo sviluppo di nuove funzioni e opportunità per facilità di accesso e interazione.
Il progetto è stato realizzato completamente in house a cura del CdR Comunicazione e Promozione della Città. La parte redazionale e di strutturazione dei contenuti è stata coordinata dalla Redazione Web, che lavorato in squadra con l’URP e una rete di redattori interni che, dopo un percorso di formazione, hanno seguito le diverse aree tematiche di competenza. La parte di programmazione e di personalizzazione dell’OpenCMS è stata curata da Liguria Digitale, la grafica da Michele Durante.
Nel 2017 proseguirà il lavoro di sistematizzazione dei contenuti, in modo particolare dei servizi culturali. Saranno totalmente rinnovati, infatti, i siti dei musei e dei servizi già esistenti (CAMeC, Museo Lia, Museo del Castello, Dialma Ruggiero) e creati quelli per Museo etnografico e Museo del Sigillo. Un lavoro di rinnovamento e restyling della grafica e dei contenuti e di omogeneizzazione per quanto riguarda il back office gestionale. Tutti verranno realizzati con il l’OpenCMS 10 che connoterà dunque tutta la rete civica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure