LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Nuovo regolamento per il canile comunale, i volontari gioiscono

Il consiglio comunale ha approvato all'unimità il documento che rivede gli equilibri interni alla struttura di San Venerio.

L'associazione "L'impronta" composta dai volontari del Canile municipale di San Venerio

Hanno festeggiato, ieri sera, i volontari del Canile municipale di San Venerio. Dopo mesi di lavoro nelle commissioni, la loro battaglia per veder maggiormente riconosciuto il loro ruolo fondamentale all’interno della struttura ha finalmente centrato l’obiettivo. Ieri il consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità (27 presenti, 27 sì) il nuovo regolamento interno, redatto proprio con lo scopo di dare maggiore rilevanza ai volontari e creare un maggiore gioco di squadra tra le componenti che si occupano del benessere e degli affidamenti dei cani ospitati nella struttura comunale.

L’inizio del cammino che ha portato l’amministrazione a rivedere il documento era stato segnato dall’allontanamento dei volontari e dalle schermaglie con la gestione, settimane costellate di accuse reciproche, anche riguardo al diffondersi del parvovirus e alla morte di numerosi cuccioli. Da allora, quando i volontari lanciarono l’allarme e attirarono gli sguardi del consiglio comunale e della città sul canile, la situazione è radicalmente cambiata: sia dal punto di vista della convivenza sia sotto il profilo animale, con la riduzione drastica degli accessi di cuccioli e la scomparsa del virus.

Oltre all’approvazione unanime, ieri sera il consiglio comunale, di fronte a una quindicina di volontari presenti tra il pubblico, ha approvato un ordine del giorno presentato da Roberto Masia e sottoscritto da Edmondo Bucchioni che impegna la giunta a fare il possibile per far entrare in vigore il regolamento quanto prima, ovvero alla scadenza della gestione attuale, anche nel caso in cui – come è probabile – si decida di prorogare di un anno l’appalto.

Conclusa la discussione e la votazione del tema riguardante il canile, con l’uscita di Bucchioni, è venuto a mancare il numero legale, non garantito dalla maggioranza.

Più informazioni