Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Settembre - ore 21.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Nozze gay in centro città. "Solo l'uomo sa essere omofobo" | Foto

Manifestazione contro l'omofobia in Piazza Sant'Agostino. Mentre poco distante si svolge la veglia delle Sentinelle in piedi.

Nozze gay in centro città. "Solo l'uomo sa essere omofobo"

La Spezia - Da una parte le Sentinelle in piedi, che periodicamente irrompono nelle piazze cittadine con le loro veglie silenziose in difesa della famiglia tradizionale. Dall'altra l'atmosfera festosa di chi invece si rallegra per il matrimonio tra due persone che si dichiarano amore eterno, qualunque sia il loro orientamento sessuale.

Nel pomeriggio di sabato 7 novembre il centro storico della Spezia ha visto lo svolgimento di due manifestazioni con obiettivi diametralmente opposti, ma senza alcuna contrapposizione.
"La nostra iniziativa - ha spiegato a CDS Valentina Bianchini, della Rete anti omofobia e transfobia della Spezia - non era contro niente e nessuno: abbiamo organizzato un pomeriggio sotto lo slogan 'L'omosessualità esiste in tutte le specie, l'omofobia solo in una'".
Per sostenere il diritto a sposarsi anche per le coppie gay gli attivisti, con la collaborazione de Le Grottesche e di Michela Scognamiglio (nella parte del sindaco), hanno celebrato in Piazza Sant'Agotino, a breve distanza dalla veglia muta delle Sentinelle in piedi in Piazza del Bastione, quattro matrimoni, due con coppie omosessuali animali (due cavalle e due elefanti) e due con sposi umani, una omosessuale e una etero. Il tutto condito da bolle di sapone, spumante e allegria, a dimostrare che un matrimonio è un matrimonio, senza distinzioni.
"L'iniziativa ha attirato l'attenzione di moltissimi passanti, e alla fine - aggiunge Valentina - nella piazza c'erano più di duecento persone, compresi tanti bambini".

Nonostante la contemporaneità tra le due iniziative non c'è stato nessun tipo di problema o di polemica.
"La manifestazione è andata molto bene - conclude Bianchini - e penso proprio che ne organizzeremo altre, anche prima di Natale. Indipendentemente da quello che faranno altri".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News