Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 15.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nessuna muraglia tra Golfo e Cina, Zhuhai scopre La Spezia | Foto

Due giorni spezzina per la delegazione arrivata dal capoluogo della provincia del Guangdong.

Studenti pronti a partire
Nessuna muraglia tra Golfo e Cina, Zhuhai scopre La Spezia

La Spezia - Ieri una delegazione della città cinese di Zhuhai, capoluogo della provincia del Guangdong, è arrivata in visita istituzionale alla Spezia, per restare due giorni. Ad accogliere i delegati, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico, c’erano il Sindaco Pierluigi Peracchini e l’Assessore alla Cultura, Turismo, Cooperazione Internazionale e Gemellaggi Paolo Asti,

Cinque in tutto i membri della delegazione, che hanno voluto così ricambiare la missione in Cina nel giugno scorso del Sindaco Peracchini e dell’Assessore Asti, in visita nelle due città di Zhuahi e Nanning: Guan Yingyan, Vice direttore generale del comitato permanente del Congresso del popolo di Zhuhai; Gao Ping, Direttore dell'Istruzione, Scienza, Cultura, Salute, Affari esteri, Affari cinesi d'oltremare, Commissione affari religiosi del Comitato permanente del Congresso del popolo; Qiu Weiqing, Vice Consulente dell’Ufficio Affari Esteri; Guo Hongcai, Presidente della Scuola Professionale “First Vocational School”; Xiao Shiting, Interprete presso l’Ufficio Affari Esteri.

Molto fitta l’agenda di visite ed incontri in calendario nella giornata di ieri, con numerose tappe: Comune, Alberghiero Casini, Contship, Cooperativa Mitilicoltori Santa Teresa, Castello, Camera di commercio, CAMeC (con tanto di inaugurazione della mostra di Lindsay Kemp) e Museo Lia.

Da rimarcare la firma di un accordo di scambio culturale tra l’Istituto Alberghiero “Casini” e la Scuola Professionale della città cinese, al fine di istituire un gemellaggio tra Istituti scolastici in grado di fornire ad insegnanti e studenti maggiori opportunità di contatto fra la cultura cinese e quella occidentale. In base al principio della partecipazione volontaria, le Scuole si invieranno reciprocamente un numero di studenti maggiorenni (da 2 a 5) nel mese di novembre dell’anno scolastico 2018/2019, accompagnati da 1-2 docenti alla volta. In programma ci sono corsi giornalieri, comprensivi di attività ricreative, culturali e di lingua, finalizzati a comprendere la cultura culinaria delle ristorazioni cinese ed italiana, oltreché delle culture orientale ed occidentale. A firmare l’accordo, che avrà validità annuale, sono stati Guo Honcai, in rappresentanza della “Firs Vocational School” di Zhuahi, e il Dirigente Scolastico del “Casini” Margherita Gesu.

Un ulteriore, importante accordo di alternanza scuola/lavoro è stato sottoscritto dal “Casini” con l’imprenditore spezzino Mattia Pinza, che vive in Cina da 13 anni e lavora nel settore dell’importazione di prodotti dell’enogastronomia italiana. Cinque studenti del “Casini” a novembre saranno a Zhuahi per lo scambio con l’Istituto professionale omologo della città, mettendo poi alla prova le conoscenze acquisite tramite il work experience nel campo della distribuzione dei prodotti e dei rapporti con la clientela, seguiti da Pinza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News