Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nave Vespucci ritrova l'Europa, è arrivata a Cadice in giornata

Nave Vespucci ritrova l´Europa, è arrivata a Cadice in giornata

La Spezia - La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata oggi a Cadice, in Spagna, dove resterà fino al 9 settembre, per la decima tappa della Campagna d'Istruzione 2017. Partita dall'Arsenale Militare della Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d'Istruzione 2017, la "nave più bella del Mondo" ed il suo equipaggio hanno finora portato l'eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate in nord America, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi visitati.
Nave Vespucci ha già partecipato, ad Hamilton (isole Bermuda), alla regata velica internazionale "Tall Ship Race" che mantiene viva, grazie ai "giganti del mare", la tradizione della navigazione a vela soprattutto nelle giovani generazioni. Il veliero della Marina Militare ha poi visitato il Canada dove ha partecipato alle celebrazioni del 150° anniversario della confederazione Canadese e ha ricevuto la visita del Capo dello Stato. Dopo aver effettuato due tappe negli Stati Uniti, dove gli Allievi della 1^ classe dell'Accademia Navale di Livorno hanno avuto anche la possibilità di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite, Nave Vespucci ha attraversato nuovamente l'Oceano Atlantico sostando a Ponta Delgada, nelle isole Azzorre.

Grande è stato il successo di pubblico soprattutto nella comunità italiana all'estero che, salendo a bordo, ha potuto respirare il "profumo di casa" e incontrare tra l'equipaggio i propri connazionali. Infatti, sono stati oltre 32.000 i visitatori che ad oggi hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.
La Campagna d'Istruzione a bordo di Nave Vespucci, ed in particolare la traversata atlantica con la navigazione a vela, le continue esercitazioni marinaresche, l'applicazione dei principi di navigazione astronomica per la determinazione della posizione, i ritmi incalzanti dei servizi di guardia, rappresentano un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuiscono a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata quali l'amore per il mare, l'etica, la fedeltà, la disciplina e l'onore ma anche lo spirito di corpo, il fare squadra, il creare l'equipaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure