Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nave Carabiniere riciclata al 76 per cento

Oltre la soglia per l'economia circolare tracciata dall'Europa, pari al 70. Un pezzetto di sala motori donato al presidente della Provincia, Giorgio Cozzani.

SOTTO CON NAVE ALPINO
Nave Carabiniere riciclata al 76 per cento

La Spezia - L’ex Nave Carabiniere, la cui demolizione è terminata lo scorso settembre, è stata smantellata a secco nel bacino dell’Arsenale della Spezia. La demolizione è stata eseguita dall’Agenzia Industrie Difesa (AID) elaborando un progetto sviluppato per il riciclaggio della nave seguendo procedure tecnico – amministrative stabilite nell’Autorizzazione Unica rilasciata dalla Provincia della Spezia alla fine del 2016. Le attività di demolizione sono state eseguite nel rispetto delle vigenti normative nazionali in ambito sicurezza ed ambiente e in conformità al regolamento europeo.
Il bilancio di massa racconta di un flusso complessivo di circa 1835 tonnellate di metalli avviati a recupero (ferro ed acciaio, alluminio, conduttori e rame in diverse leghe) e circa 573 tonnellate di rifiuti smaltiti (quasi integralmente costituiti da fluidi lubrificanti, batterie e vernici per la manutenzione dello scafo).
In definitiva, quindi, il tasso di riciclaggio si aggira intorno al 76 per cento ben oltre l’obiettivo nazionale per la Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani – 65 per cento - ma anche oltre i nuovi obiettivi di riciclaggio fissati dall’Unione Europea per favorire l’economia circolare (70 per cento).
L’ottima esperienza maturata su ex-Nave Carabiniere ha consentito ad Agenzia Industri Difesa di proseguire analoga attività di demolizione su ex-Nave Alpino, gemella di Carabiniere, procedura al momento in corso che si concluderà entro l’anno ed è stata autorizzata dalla Provincia della Spezia a maggio 2018.
In segno di riconoscimento della collaborazione e della professionalità da parte dei competenti uffici della Provincia, Agenzia Industrie Difesa ha voluto donare al Presidente Giorgio Cozzani un ricordo di Nave Carabiniere, consistente in una parte della manovra della sala motori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News