Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 22.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nasce il progetto "100% latte ligure", c'è anche quello di Marinella

Firmato l'accordo in Regione con l'assessore Mai: "Un atto concreto a sostegno dei nostri allevatori e di valorizzazione della filiera corta sul latte". Prodotti saranno distribuiti da Sogegross.

Nasce il progetto `100% latte ligure`, c´è anche quello di Marinella

La Spezia - Duecento quintali di latte alla settimana saranno raccolti dagli allevatori liguri e saranno trasformati in formaggi e yogurt al 100% liguri, con un brand ad hoc, e fra questi ce ne sarà anche una parte proveniente da Marinella. Grazie all'accordo, infatti, tra allevatori liguri, Caseificio Pugliese, Caseificio Val d'Aveto e Gruppo Sogegross i produttori potranno consegnare il latte direttamente ai caseifici del territorio per la trasformazione in formaggi e yogurt, che saranno venduti sugli scaffali dei supermercati Basko.
“Sono molto soddisfatto – ha spiegato l'assessore all'Agricoltura Stefano Mai, questa mattina, durante la presentazione dell'accordo in Regione Liguria – del progetto perché rappresenta un atto concreto a sostegno dei nostri allevatori e di valorizzazione della filiera corta sul latte. Dopo la crisi dello scorso anno, che aveva messo a serio rischio il futuro dei nostri allevatori delle Valli genovesi, ci siamo rimboccati le maniche e, con un tenace lavoro di squadra, possiamo dire di aver fatto alcuni importanti passi in avanti. Grazie al Caseificio Pugliese, infatti, un anno fa abbiamo potuto dare una boccata di ossigeno agli allevatori genovesi: oggi, con il Caseificio Val D'Aveto e il Gruppo Sogegross, mettiamo un altro tassello di rilievo sulla strada di una sempre maggiore valorizzazione dei nostri prodotti lattiero caseari e della nostra zootecnia, presidio essenziale del territorio”.
Come illustrato nell'incontro dei giorni scorsi tenutosi proprio nei locali della tenuta di Marinella con lo stesso Mai, il latte della Val di Magra sarà caricato proprio dal caseificio “Pugliese” che lo porterà nel suo stabilimento nel torinese per la successiva distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure