LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Musica e mercatini di arte e artigianato con "CastagnAsso". Appuntamento in Via Castelfidardo

Aspettando Castagnasso

“CastagnASSO” è la nuova iniziativa proposta dal centro Asso.
Venerdì 25 novembre, dalle 16, gli stand, organizzati nei cortili di Via Castelfidardo 5\A alla Spezia offriranno oggettistica varia per regali e piccoli omaggi. 
Esporranno le loro produzioni artigianali e artistiche, oltre ai ragazzi dei laboratori del Centro Polivalente per disabili “ASSO” e delle Officine AGAPO, anche altre realtà della nostra provincia quali:
Il Centro socio-educativo “Il Nuovo volo” di Ceparana con le produzioni della Bottega “SOGNIFATTIAMANO”;
Il Centro socio-riabilitativo “Antares” con i manufatti della “BottegAntares” ed i prodotti dei “Evergreen”
Il centro “ANFFAS” della Spezia e “Le Missioni” di Sarzana con le creazioni artistiche dei propri laboratori.
E prevista anche la partecipazione di un banchetto dei “Magazzini del Mondo” la bottega spezzina di Commercio Equo-Solidale e di alcuni artigiani del nostro territorio.

Infine il pomeriggio sarà allietato da un prestigioso intermezzo musicale; Renzo Cozzani, Simone Vignoli, Massimo Furno e Daniele Schiaffino, educatori di professione, questa volta accompagneranno i ragazzi dei centri, non in progetti educativi individuali, ma con musica e parole sfruttando la loro passione e grande capacità anche in questo campo.
Il Centro Polivalente per disabili “ASSO” è oramai una realtà consolidata della nostra città ed in particolare del quartiere Umbertino. Fortemente voluto dal Distretto Socio-sanitario 18 e dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune della Spezia vede lavorare in strettissima collaborazione ASL 5, l’Associazione AGAPO Onlus e le Cooperative sociali in ATI per la gestione del centro (Lindbergh, CILS, COCEA e Cometa). Attualmente accoglie una trentina di persone disabili, ognuno con un proprio progetto e programmazione individuale. Ragazzi che tutte le mattine, supportati da un educatore escono sul territorio in piccoli gruppi per gestire i laboratori occupazionali del centro. Fra questi ci piace ricordare quelli visitabili durante la castagnata.
L’atelier di falegnameria DIVERSAMANTE MOBILI per l’esposizione e produzione di arredamenti in legno in via Napoli 103, “arricchito” grazie alla Fondazione Carispezia dal progetto “Linea VERDELEGNO” per produrre arredamenti in legno riciclato per parchi e giardini.
L’ Atelier di Ceramica grazie alla preziosa collaborazione con “Officine AGAPO”.
“CastagnASSO” sarà anche l’occasione per festeggiare il rinnovo della gestione del Centro da parte dell’ATI (Lindbergh capofila, CILS, COCEA e Cometa) grazie alla nuova assegnazione (2017\2022) a seguito della gara di appalto indetta dalla Regione Liguria.

In caso di pioggia il banchetti saranno allestiti nell’adiacente palestra dell’Istituto Einaudi.

Più informazioni