Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Morte Staffieri, il cordoglio della città per la scomparsa del vescovo emerito

Dal sindaco Peracchini alla Cisl, dall'onorevole Paita alla Confartigianato, passando per l'intero consiglio comunale.

Morte Staffieri, il cordoglio della città per la scomparsa del vescovo emerito

La Spezia - “Vorrei esprimere a nome mio e di tutta la città il più profondo cordoglio per la scomparsa di monsignor Bassano Staffieri". Lo ha dichiarato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. "In anni cruciali per La Spezia, nel passaggio del Millennio, monsignor Staffieri non è stato solo il faro spirituale per la nostra città ma, al di là dell’aspetto religioso, è stato un uomo di pace e fonte di valori fraterni per tutta la nostra comunità. Ho avuto l’onore di conoscerlo e collaborare con lui personalmente: insieme, abbiamo approfondito i temi del lavoro e del sociale, costruendo un rapporto di stima e condivisione che mi ha arricchito e che ricorderò per sempre”.

Anche la Cisl della Spezia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di monsignor Bassano Staffieri, vescovo emerito della Spezia mancato questa mattina. «Tutta la Cisl è vicina alla diocesi e alla comunità spezzina per questa grave perdita», ha detto Antonio Carro, segretario provinciale della Spezia.

Il cordoglio di Raffaella Paita, deputata spezzina del Partito democratico: "Ci ha lasciati Monsignor Bassano Staffieri. E' stato vescovo nella nostra provincia in un momento fondamentale della vita economico sociale della città'. Bassano Staffieri amava La Spezia , vedeva le sue grandi potenzialità. E' stata una figura vicina alle vertenze economiche e al destino dei lavoratori. Un uomo mite capace di una determinazione incredibile nel difendere i valori cristiani, della convivenza e della solidarietà".

"Il consiglio comunale della Spezia esprime unanime cordoglio per la scomparsa di monsignor Bassano Staffieri, del quale saranno sempre ricordati con affetto e gratitudine lo straordinario valore umano e il profondo attaccamento alla nostra Comunità", si legge poi in una nota diramata dal presidente del consiglio comunale spezzino, Giulio Guerri.

Non manca un messaggio da parte della Confartigianato spezzina: "La Confartigianato della Spezia esprime commosso cordoglio per la scomparsa di monsignor Bassano Staffieri, vescovo emerito della Diocesi della Spezia. Abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti spirituali e umane – commenta Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato – Pastore attento alla Politica, ai temi del lavoro, alla riflessione sui cambiamenti economici e sociali, in più occasioni ebbe modo di incontrare dirigenti e imprenditori di Confartigianato. Non dimenticheremo la sua opera pastorale".

Si è unito al cordoglio anche il Club Forza Silvio di Sarzana, presieduto da Valentina Camilli.

I funerali, presieduti dal Cardinale Angelo Bagnasco, presenti tutti i Vescovi della Liguria, saranno celebrati venerdì prossimo 3 agosto alle 10 nella cattedale di Cristo Re alla Spezia.
Il giorno precedente, sempre nella cattedrale di Cristo Re, alle 21 si terrà la Veglia funebre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News