Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Monterosso, il Comune sostiene Aido con un incontro in Piazza Garibaldi

Monterosso, il Comune sostiene Aido con un incontro in Piazza Garibaldi

La Spezia - Il prossimo giovedì 15 giugno alle ore 18.00 piazza Garibaldi a Monterosso ospiterà l’incontro con Aido "Una scelta in Comune".
Donare, in questo caso donare organi, è segno di civiltà, di grande generosità e la volontà di dire e pensare che con la morte non finisca tutto.
La cultura della donazione di organi è un aspetto da coltivare col massimo dell'attenzione, perchè donare gli organi significa aiutare l’umanità e garantire il diritto alla salute. Il trapianto di organi oggi non è una sperimentazione ma un programma terapeutico consolidato, al quale i pazienti hanno diritto.
La solidarietà che si esprime con la donazione in campo sanitario permette sia di salvare vite umane ma svolge anche l’importante ruolo di garantire alla gente il diritto alla salute.
Come si manifesta la volontà di donazione
La legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a ogni cittadino maggiorenne è data la possibilità di dichiarare validamente la propria volontà: presso gli appositi sportelli delle Aziende sanitarie e dei Comuni, con la tessera dell’A.I.D.O, con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali datata e firmata e da portare sempre con sé; con il tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio 2000 e le tessere delle Associazioni dei pazienti, da portare sempre con sé.
All’incontro di Monterosso saranno presenti: il Sindaco Emanuele Moggia, il presidente Aido - La Spezia Lucio Boggio Marzet, il dottor Andrea Gianelli Castiglione, vicepresidente Aido - La Spezia che tratterà della scelta della donazione degli organi l'avvocato Luigi Fornaciari Chittoni che affronterà le tematiche le tematiche legislative del consenso in materia di donazione degli organi e di tessuto corneale,a concludere sarà la dottoressa Consuelo Amodeo, coordinatore locale alla donazione di organi e tessuti ASL5 spezzino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure