Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mille viaggi al giorno per l'ascensore inclinato

Da comodità a snodo fondamentale di passaggio. La manutenzione e la gestione dei due elevatori pubblici del centro storico costa 76mila euro all'anno. Ma sono sempre più utilizzati, in particolare dai crocieristi.

Mille viaggi al giorno per l´ascensore inclinato

La Spezia - L'ascensore tra il Poggio e Via XX Settembre tocca a una media di mille viaggi al giorno, numero sempre in crescita da quando è arrivato il boom delle crociere. E' il report di Palazzo Civico su uno dei due sistemi automatizzati di salita e discesa installati in centro storico, al centro di un'interpellanza di Maurizio Ferraioli (Pd). E' stato il Comitato Via 27 Marzo, che riunisce i residenti della collina che domina il centro storico, a spingere per avere notizie sui due impianti che permettono di raggiungere il castello San Giorgio, lamentando diversi guasti negli ultimi ue anni.
E' soprattutto l'ascensore inclinato di Via XXVII Marzo ad aver dato più grattacapi nel corso di questi mesi, soprattutto nel corso del 2015. Il grosso dei "guasto" si è avuto tra gennaio e febbraio scorso a causa della rottura di un componente poi sostituito, così come nuovi sono i meccanismi per l'apertura delle porte. Attivo da più di 7 anni, l'elevatore inclinato ha compiuto nella sua vita operativa circa un milione e 300mila viaggi, per una media di 490 al giorno. Circa la metà del vicino, inaugurato invece nel 2013. La manutenzione ordinaria degli ascensori e la loro gestione costa ogni anno in totale 76mila euro che vanno alla ditta installatrice Maspero e ad Atc. Gli interventi straordinari tra 2015 e 2016 sono costati invece 7.700 euro circa. Di questi, più di 5mila euro sono serviti per sostituire i cristalli danneggiati dai vandali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure