Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Dicembre - ore 11.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mille studenti spezzini per Europe Code Week

La campagna Ue per la diffusione del pensiero computazionale. "Una competenza diversa dalla programmazione, buona per ogni disciplina", dice la professoressa La Rocca della primaria "Revere".

Mille studenti spezzini per Europe Code Week

La Spezia - Inizierà oggi 15 ottobre e durerà fino al 23 l'appuntamento europeo "Europe Code Week" dedicato al pensiero computazionale. Questa edizione sarà coordinata da Alessandro Bogliolo, CodeWeek ambassador per l'Italia. Ne abbiamo parlato con l’insegnante Patrizia La Rocca referente Code Week per la Liguria e docente all’Isa 1 della Spezia, scuola primaria "Revere".

Perché Europe Code Week e settimana del Coding?
"E’ una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale. Il coding (in questo contesto) è l’applicazione intuitiva di metodi e strumenti di programmazione finalizzata allo sviluppo di questo pensiero".

Perché merita di essere introdotto a scuola?
"Merita di essere introdotto a scuola come approccio metodologico trasversale, perchè è trasversale la competenza che consente di sviluppare. Confondere coding e programmazione sarebbe un errore perchè, da una parte, farebbe ripiombare anche il coding e il pensiero computazionale nell’ambito delle competenze tecnico-scientifiche, dall’altro rischierebbe di banalizzare l’informatica e la programmazione, che meritano un vero e proprio studio sistematico. Il coding come approccio metodologico può essere affidata agli insegnanti di qualsiasi disciplina, smettiamola di pensare che riguarda soltanto la matematica, l'informatica e la tecnologia. Non si tratta quindi di chiedere agli insegnanti di ritagliare nel proprio orario un’ora o due di coding, come se fosse qualcosa da fare a parte, ma di applicarlo come competenza durante l’insegnamento per concettualizzare procedimenti e soluzioni".

Chi può partecipare e organizzare eventi durante Europe Code Week?
"Tutti possono partecipare. Chiunque voglia può organizzare un evento Code Week gratuitamente senza prerequisiti e senza bisogno di alcuna autorizzazione o legittimazione, purchè lo faccia coerentemente con lo spirito dell’iniziativa. La partecipazione delle scuole è fondamentale, anzi sono particolarmente incoraggiate a iscriversi alla sfida CodeWeek4All. Gli istituti che raggiungeranno almeno il 50% di partecipazione degli alunni riceveranno un attestato di eccellenza da parte della Commissione europea.
Può partecipare anche un solo docente con la propria classe o più classi. C’è tempo tutta la prossima settimana per iscrizione e inserimento eventi nella mappa europea.Gli eventi si svolgeranno nelle biblioteche, nelle scuole, nelle università, nelle aziende di tecnologia e in altri luoghi digitali. Approfitto per invitare da questa pagina anche partner come aziende, responsabili di testate giornalistiche e giornalisti a registrarsi come media partner del CodeWeek".

Le scuole spezzine hanno dato una buona adesione? In Liguria sono presenti molti eventi?
"La mappa della Liguria in Europa si sta accendendo, è emozionante vedere gli eventi che si aggiungono piano piano, la nostra è una regione motivata e colorata. In tutta la Liguria parteciperanno circa 4000 alunni. A La Spezia e provincia la partecipazione è di circa 1200 studenti. Segnalo l’adesione quasi totale di tutte le scuole dell’ISA1 della Chiappa, primarie Revere e Manzoni, secondaria Piaget con allestimento di spazi corner all’interno dell’Istituto. Hanno poi aderito alcune classi dell'Isa5 Via Bologna, Isa 18 Arcola/Ameglia, Isa12 Santo Stefano. Isa 20 di Bolano e altre si aggiungeranno in settimana. Genova è presente all’appello con vari istituti, Savona e Imperia registrano parecchi eventi anche nell’entroterra. Per saperne di più ,leggere e vedere documentazione visitate la pagina Facebook di coordinamento Code Week Liguria. Prossimo appuntamento a dicembre con evento Coding Internazionale".


Link utili.

Sito italiano Code Week con relativi moduli di iscrizione
MIUR settimana europea del Coding
Adesioni scuole sfida CodeWeek4All
XXXX

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News